Calcio

Pistolesi saluterà l’Empoli Ladies a fine stagione

Dopo 5 anni alla guida dell’Empoli Ladies, Alessandro Pistolesi saluta la squadra toscana. Questo è stato quanto riportato dal comunicato emesso tramite i canali ufficiali della società. Il tecnico porterà a termine la stagione, in attesa di sapere se quest’ultima riprenderà o meno, e poi cominceranno le ricerche del sostituto. Al momento non sembrano esserci nomi particolare anche se, secondo La Nazione, il più papabile potrebbe essere Alessandro Spugna. L’ormai ex allenatore della primavera della Juventus infatti, ha già dato l’addio al club.

Il comunicato dell’Empoli

Questo è il comunicato emesso dall’Empoli tramite i suoi canali ufficiali. Un annuncio inaspettato soprattutto dai tifosi, visti i recenti risultati e le competenze di Pistolesi. In molti infatti, sono rimasti sorpresi della decisione.

“L’Empoli Football Club comunica che, al termine della stagione sportiva 2019/20, Alessandro Pistolesi non sarà più l’allenatore dell’Empoli Ladies.
Pistolesi lascia l’Empoli dopo cinque anni intensi, fatti di tanti momenti bellissimi e indimenticabili. L’arrivo in azzurro nel 2015 con l’affiliazione del Castelfranco, disputando subito un campionato da protagonista seguito dalla prima storica promozione dell’Empoli Ladies in Serie A. Un percorso esaltante, fatto di due semifinali di Coppa Italia, della nuova promozione lo scorso anno nella massima serie, della conquista della Panchina d’Argento fino all’attuale stagione che vedeva le azzurre tra le rivelazioni del torneo.Da parte di tutta la società azzurra va il più sentito e sincero ringraziamento per quanto fatto dentro e fuori dal campo, per i grandi risultati ottenuti e per aver contribuito in maniera importante alla crescita della squadra e del gruppo in perfetto stile Empoli. Ad Alessandro va la più profonda gratitudine da parte del club azzurro e della famiglia Corsi per la professionalità e la correttezza dimostrata durante la sua permanenza in azzurro e l’augurio delle migliori fortune personali e professionali.”

Alessandro Pistolesi – Photo credit: IPCT Photo Metadata – Autore: Filippo Mascagni

Pistolesi: 5 anni di grandi successi con l’Empoli

Arrivato nel 2015, quando la squadra era affiliata al Castelfranco, Alessandro Pistolesi ha fin da subito mostrato le sue qualità e competenze. Nella stagione 2015-16, nel girone C della Serie B, conquistò il secondo posto. L’anno dopo, la neo costituita Empoli Ladies ha raggiunto la Serie A per la prima volta nella sua storia, concludendo in prima posizione il girone A del campionato cadetto.

Adattarsi al massimo campionato è sempre complesso e lo testimoniò la retrocessione dopo un solo anno di permanenza. Tuttavia, la risposta fu immediata grazie soprattutto al tecnico che nel giro di un altro anni riuscì a riportare le azzurre nuovamente in A. Un’impresa che regalò al mister anche la panchina d’argento, riconoscimento attribuito al miglior tecnico della Serie B. Infine, quest’anno l’Empoli era sicuramente tra le sorprese della stagione: settimo a pari punti con l’Inter e con un margine di 9 punti sulla zona retrocessione.

Altri articoli dell’autrice

Back to top button