Alessandro Preziosi, da “Beato tra le donne” a Van Gogh

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Alessandro Preziosi è uno dei protagonisti assoluti della fiction, del teatro e del cinema italiano.Nasce a Napoli il 19 aprile del 1973 in una famiglia di avvocati. Il padre Massimo Preziosi, avvocato penalista ed ex sindaco di Avellino, è scomparso lo scorso dicembre. Alessandro, dopo il diploma presso il liceo classico Umberto I di Napoli, si laurea in giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’università Federico II di Napoli.

Nel 1996 il giovane Alessandro partecipa al programma di Paolo BonolisBeato tra le donne”. In seguito frequenta l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Nel 1999 entra a far parte del cast di “Vivere” e “Una donna per amico 2” ma il vero successo lo ottiene interpretando il ruolo di Fabrizio Ristori nella serie tv “Elisa di Rivombrosa” dove conosce l’attrice Vittoria Puccini che sarà la sua compagna fino al 2010.

Alessandro Preziosi, immagine web.
Alessandro Preziosi, immagine web.

I successi in teatro di Alessandro Preziosi

Oltre ad essere uno dei volti più amati del piccolo e del grande schermo, Alessandro ha ottenuto negli anni un grande successo anche in teatro. Tanti sono gli spettacoli che ha realizzato: Cyrano de Bergerac, Amleto di Shakespere, Agamennone, Re Lear, Datemi tre caravelle, “Don Giovanni” di Moliere, Romeo e Giulietta e L’odore assordante del bianco – Vincent Van Gogh.

I successi televisivi e cinematografici

Dopo il grande successo di “Elisa di Rivombrosa”, grazie al quale vinse il Telegatto come personaggio maschile dell’anno, Alessandro è stato protagoniste di molte fiction televisive e film per il cinema. Tra i più grandi successi ricordiamo: Vaniglia e cioccolato di Ciro Ippolito, la miniserie televisiva “Il capitano” di Vittorio Sindoni, il film “I vicerè” di Roberto Faenza, “La masseria delle allodole” di Paolo e Vittorio Taviati, “ Il commissario De Luca”, “Mine Vaganti”, “Sant’Agostino”, “La bella e la bestia”, “I medici” e tanti altri.

Alessandro Preziosi, immagine web.
Alessandro Preziosi, immagine web.

Vita privata

L’attore ha due figli Andrea Eduardo, nato nel 1995 dalla relazione con Rossella Zito ed Elena, nata nel 2006 dalla relazione con la collega Vittoria Puccini.

Seguici su:

Facebook

Twitter

Instagram