11.7 C
Roma
Aprile 12, 2021, lunedì

Alessia Bonari, volto simbolo della lotta al Covid, ospite a Sanremo2021

- Advertisement -

Alessia Bonari è divenuta un simbolo della lotta al Covid. Ha pubblicato, un anno fa, una foto del suo volto deturpato dai segni della mascherina dopo una giornata di lavoro in prima linea in un reparto Covid a Milano. L’immagine ha fatto il giro del mondo, divenendo ben presto manifesto di un momento storico di particolare gravità.

Chi è Alessia Bonari?

Alessia Bonari è una ragazza di 24 anni, è nata a Grosseto e studia Scienze Infermieristiche. Si trasferisce, poi, a Milano per lavoro e si ritrova catapultata, fin dagli inizi della pandemia, in prima linea in un reparto Covid e nella città che tra tutte in Italia ne ha risentito maggiormente. La foto che nessuno di noi può dimenticare ritrae la ragazza con il volto stanco e segnato, come lei stessa scrive “i dispositivi di protezione fanno male” ma non solo, Alessia ha paura e la sua paura era così palpabile da farla sentire vicina a chiunque, per caso, vedesse quel post. Dopo la foto, divenuta simbolo, degli eroi in camice della pandemia il lavoro di Alessia è continuato normalmente, giorno dopo giorno.

La sua immagine ha, però, lasciato un segno indelebile nella società civile. L’infermiera di Grosseto è ospite di numerose trasmissioni televisive e, non da ultimo, l’abbiamo ammirata sul Red carpet della Mostra del Cinema di Venezia dove è stata insignita del premio di “Personaggio dell’anno”.

alessia-bonari-ospite-sanremo-2021
Alessia Bonari- Photo Credit: Web

Alessia Bonari ospite del Festival di Sanremo 2021

L’infermiera, simbolo dell’intera categoria, sarà ospite della prima serata del Festival. Colloquierà con il presentatore Amadeus del suo lavoro, alla luce dell’ultimo anno, particolarmente difficile per la categoria di medici e infermieri. La presenza di Alessia Bonari sul palco dell’Ariston è stata fortemente voluta dallo stesso Amadeus che, in proposito, ha affermato:

“L’immagine che ritraeva il volto di Alessia è divenuta una foto simbolo. Voglio portarla a raccontare la sua storia”

L’infermiera simbolo della lotta al Covid scenderà, dunque, la celebre scalinata dell’Ariston in rappresentanza di tutti gli operatori sanitari. Alessia Bonari porterà, anche all’interno del Festival della Canzone Italiana, il messaggio di speranza e di lotta di cui si fanno portatori ogni giorno medici e infermieri.

La pandemia ci ha costretto a rivedere le certezze e i costumi, ci ha consentito però di dare il giusto peso ad altri. Gli infermieri e i medici sono i supereroi di questi tempi cupi, indossano un camice non un mantello, ma alla stregua di Wonderwoman o Batman combattono al fianco dei più deboli per garantirgli il futuro migliore possibile.

Per leggere altre notizie clicca qui

Seguici su Facebook e Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -