Alexander Zverev è il nuovo campione del torneo ATP 500 di Acapulco. Il campione tedesco, nell’ultimo atto dell’ Abierto Mexicano Telcel, ha sconfitto in un match molto tirato il greco Stefanos Tsitsipas. Alla fine “Sasha” l’ha spuntata per 6-4 7-6(3) dopo 2h e 17 minuti di grandissima lotta. Si tratta per lui del quattordicesimo titolo in carriera, il primo nella località messicana, dopo che nel 2019 perse in finale contro l’australiano Nick Kyrgios. Questa notte Zverev ha anche vinto il trofeo più importante dal novembre 2018, quando demolì Novak Djokovic nell’ultimo atto delle ATP Finals. Successivamente ,infatti, sono arrivati solamente tre tornei ATP 250: il primo a Ginevra nel 2019 e poi la doppietta a Colonia lo scorso ottobre.
Per il nativo di Amburgo, quella di stanotte, è stata anche la prima vittoria di sempre nei confronti di Tsitsipas. Il greco, infatti, aveva vinto tutti e sei i precedenti, con il tedesco che era riuscito a strappargli solamente due set. Si tratta dunque di una bella rivincita per “Sasha”. Nessuno scossone invece per quanto riguarda il ranking mondiale. Zverev , infatti, continuerà ad occupare la settima posizione delle classifiche. C’è da dire, però, che con questo risultato il tedesco si avvicina pericolosamente alla sesta piazza occupata da Roger Federer. Sarà dunque molto importante per Zverev il Masters 1000 di Miami della prossima settimana dove, in virtù delle tantissime assenze, si presenterà addirittura come quarta testa di serie. Per lui quindi una ghiottissima chance per salire ulteriormente in classifica.
Alexander Zverev la spunta al termine di un match tiratissimo
Nel primo set la partenza di Tsitsipas è incredibile. Il greco, infatti, piazza un parziale di 12 punti a 2 e vola subito sul 3-0. Il greco, in vantaggio 4-1, avrebbe anche tre occasioni per il doppio break ma Zverev in qualche maniera si salva e rimane in vita: 4-2. Questa è la svolta del parziale. Da qui in poi, infatti, il tedesco vincerà quattro giochi consecutivi per portarsi a casa la prima frazione di gioco per 6-4. A questo punto quello in difficoltà sembra essere proprio il nativo di Atene, che già nel terzo game del secondo set è costretto a cancellare due palle break consecutive. Da qui entrambi non concedono praticamente più nulla alla battuta e si giunge così al 4-4.
Ora succederà di tutto. Zverev, infatti, strappa il servizio a Tsitsipas e può servire per il match. Il tedesco si procura un match point ma, una volta fallito, alla seconda occasione cede incredibilmente il servizio. Il greco poi, nell’undicesimo gioco, annullerà la bellezza di cinque palle break, ma alla fine si porta in vantaggio: 6-5. La palla passa a “Sasha” che è lucidissimo nell’annullare un set point e ad arrampicarsi al tie-break. Qui Tsitsipas prova a rimanere agganciato ma alla fine il nativo di Amburgo è quello, tra i due, ad averne di più e meritatamente se lo aggiudica per 7 punti a 3. Alexander Zverev è il nuovo campione di Acapulco.
ENRICO RICCIULLI
Photo Credit: account twitter ufficiale dell’ Abierto Mexicano Telcel, @AbiertoTelcel