Pallavolo

I ritiri estivi della serie A1 femminile

Allenamenti volley serie A – La serie A1 femminile si sta preparando alla prossima stagione: tutte le squadre ammesse al campionato sono infatti in ritiro estivo per riprendere la forma fisica ottimale ed essere pronte per quando ci sarà da scendere in campo. Il punto di arrivo di queste attività è la Supercoppa, primo appuntamento della stagione 2020/2021 previsto tra fine agosto e inizio settembre.

Ecco un focus sui singoli team della serie A1 femminile.

Allenamenti volley serie A – Imoco Volley Conegliano

È partita a metà luglio la preparazione atletica delle pantere di Conegliano: a San Vendemiano e al Palaverde di Lancenigo Imoco Volley ha cominciato a sudare, dando precedenza ovviamente a esami, riunioni, visite mediche e test, funzionali alla sicurezza sanitaria delle atlete e dello staff.

Dato il lungo stop è prevista una ripresa iniziale più ‘light’, con un focus iniziale sulla componente fisica, per poi andare a lavorare a livello tecnico.

Allenamenti volley serie A – Uyba Volley Busto Arsizio

Per Busto la ripresa è stata invece tutt’altro che soft: dopo già qualche settimana di lavoro al Palayamamay, le farfalle si sono trasferite in Val Chiavenna dove si sono sottoposte a un vero e proprio addestramento militare. Sia indoor, nel Pala Maloggia, che outdoor, tra la natura lombarda, le atlete cercano di recuperare la forma fisica dopo il lungo periodo di stop.

https://www.facebook.com/uybavolley/posts/3161651113948113
Le farfalle di UYBA in allenamento – Photo credits: UYBA official Facebook account

Allenamenti volley serie A – Pallavolo Scandicci Savino del Bene

La squadra fiorentina ha ripreso i primi di luglio gli allenamenti sotto la guida di coach Massimo Barbolini. Quest’ultimo afferma che il lungo stop rappresenta infatti un’incognita riguardo le capacità e i tempi di ripresa delle atlete, perciò la società ha deciso di anticipare il ritiro estivo per lavorare con tranquillità e poter poi spingere con la preparazione nel mese di agosto.

Allenamenti volley serie A – Volley Millenium Brescia

Non è però solo UYBA a scegliere la Val Chiavenna per il ritiro estivo: anche Millennium Brescia infatti passerà qui la prossima settimana.

Dopo la ripresa avvenuta al PalaGeorge con allenamenti a porte chiuse e sedute in sala pesi presso la Futura Fitness di Ghedi, le leonesse partono alla volta di una sessione di training immerso nel verde.

La palleggiatrice Marta Bechis commenta così la ripresa:

C’è tanto entusiasmo e tanta voglia di ricominciare cercando di ricostruire mattone dopo mattone una giusta ripartenza, dopo aver vissuto momenti davvero difficili nella speranza che non si avverino più: questo ci darà la forza e la giusta determinazione per costruire le giuste basi per far bene. In questo inizio di stagione scoprirò nuove compagne di squadra con cui creare una perfetta amalgama”.

Allenamenti volley serie A – Pro Victoria Pallavolo Monza

A metà luglio Saugella Monza si è ritrovata all’arena dell’omonima città per inaugurare il periodo di preparazione estiva.

Anche qui stesso rituale: visite mediche, test, presentazioni ufficiali e prime riunioni anticipano le sessioni di pesi e tecnica studiate dall’allenatore Marco Gaspari e dal preparatore atletico, Daniel Lecouna.

L’organizzazione delle attività prevede sei giorni di allenamento intervallati da uno di riposo: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì saranno giornate piene, mentre giovedì e sabato saranno limitate a metà giornata.

Al momento gli obiettivi sono la ripresa fisica e lo studio della parte tecnica, funzionali a rendere il gruppo plasmabile per le tecniche di gioco che la dirigenza vorrebbe adottare nel prossimo campionato.

Allenamenti volley serie A – Agil Volley Novara

Riparte la terza settimana di attività anche per Igor Volley: tra la preparazione fisica e quela tecnica le prime impressioni delle atlete sono di una partenza faticosa ma allo stesso tempo apprezzzata, perché voluta e vissuta con entusiasmo e determinazione.  

L’opposto polacco Malwina Smarzek spiega:

Questa è stata una settimana bellissima perché dopo cinque mesi siamo tornate a fare quello che amiamo. Abbiamo lavorato tanto e bene e ovviamente siamo un po’ stanche ma è normalissimo che sia così. A Novara sono venuta con l’obiettivo di arrivare a vincere qualcosa, sono determinata e convinta che la squadra abbia tutte le possibilità di fare molto bene in questa stagione”.

Allenamenti volley serie A – VBC Pallavolo Rosa Casalmaggiore

Da una settimana è partita anche la ripresa di Casalmaggiore.Test sierologici e visite mediche a parte, la squadra ha inaugurato gli allenamenti che avverranno sia in palestra che su sabbia.

Allenamenti volley serie A – Chieri 76 Volleyball

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sta per apprestarsi alla terza settimana di allenamenti: il PalaFenera ospiterà le atlete per la loro preparazione fisica, alternandosi con i Ronchi Verdi di Torino presso cui si svolgerà l’attività in piscina.

Tutto avverrà anche qui a porte chiuse, nel rispetto delle pratiche previste per la prevenzione della diffusione del COVID-19.

Allenamenti volley serie A – Volley Bergamo

Zanetti Bergamo non è da meno rispetto alle sue avversarie: la ripresa alle sessioni di training è avvenuta anche qui a metà luglio.

In realtà lo staff era in contatto con le atlete tramite videoconferenza già dal mese di giugno, al fine di predisporre quanto più possibile per una ripresa funzionale e immediata, come ad esempio attraverso la fornitura di schede per attività di pesistica personalizzate da svolgere individualmente a casa.

Dopo un paio di giorni dedicati alle visite mediche e ai test atletici, il team bergamasco ha iniziato a standardizzare le giornate di allenamento con focus sulla ripresa fisica suddividendole tra sedute in sala pesi la mattina e sul campo del PalaGorle nel pomeriggio.

La ripartenza è però graduale e, soprattutto, ridotta: 8 le atlete per ora coinvolte, al fine di rispettare le restrizioni imposte dal COVID.

Allenamenti volley serie A – Azzurra Volley San Casciano

Il Bisonte Firenze dichiara conclusa la prima fase di preparazione estiva durata due settimane e svolta presso il Palasport Enzo Biagi e la palestra Gym Tonic di Lizzano in Belvedere: focus su ripresa fisica e sui fondamentali con la palla, introducendo già esercitazioni a gruppi e a ruoli, con accenni a sessioni di gioco per riprendere in mano l’attività annullata dallo stop degli ultimi mesi.

Da questa settimana partirà una seconda sessione presso il Mandela Forum di Firenze.

Allenamenti volley serie A – Cuneo Granda Volley

Bosca S.Bernardo Cuneo è ripartita nella seconda metà di luglio con una prima sessione che prevedeva allenamenti sia al mattino che al pomeriggio.

Secondo le giocatrici Sonia Candi e Noemi Signorile, il clima era caratterizzato da grande entusiasmo e voglia di fare, soprattutto da parte delle giovani reclute.  

Allenamenti volley serie A - S. Bernardo Cuneo in allenamento - Photo Credits: San Bernardo Cuneo official website
S. Bernardo Cuneo in allenamento – Photo Credits: San Bernardo Cuneo official website

Allenamenti volley serie A – Wealth Planet Perugia Volley

E anche Perugia è ripartita a metà luglio con tutto il team al completo.

Funzionale a svolgere su tutte le atlete le necessarie valutazioni tecnico-sanitarie, è stata fatta seguire una sessione composta da preparazione atletica, sessioni di pesi e di tecnica, attività esterne in piscina e, successivamente, su sabbia.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button