Cronaca

Alluvioni in Germania occidentale, 81 i decessi registrati

In Germania occidentale le forti alluvioni, che da diversi giorni stanno colpendo la regione, stanno portando a un vero e proprio disastro meteorologico, sono 81 le vittime delle inondazioni e il conteggio sembra destinata a salire col proseguire dei soccorsi. Angela Merkel: “Non vi lasceremo soli“.

Disastro meteo in Germania

Le grandi alluvioni che stanno portando il caos in Germania occidentale continuano a mietere vittime. Le autorità tedesche riferiscono un bilancio di 81 vittime, di cui 50 tra i cittadini della Renania-Palatinato, il land più colpito dalle inondazioni e tra i più popolosi della Germania. Durante una conferenza con la stampa il portavoce del Ministro dell’interno dello stato, Timo Haungs, ha annunciato l’aumento delle vittime dai 28 del giorno prima ai 50 appena riconosciuti.

Restano ancora centinaia di persone disperse, il timore è che i numeri delle vittime possano crescere nei prossimi giorni col proseguire delle ricerche.

Intanto, dalla sua visita a Washington, Angela Merkel ha detto:

la piena portata di questa tragedia si vedrà solo nei prossimi giorni. Il governo non vi lascerà soli in questo momenti difficile e terribili. Qui a Washington i miei pensieri sono sempre con la gente nella mia patria.

Continuano i soccorsi nelle aree più colpite dalla alluvioni, dove sono impiegate circa 15000 persone tra agenti di polizia, militari, soccorritori e vigili del fuoco dediti al soccorso delle persone intrappolate dalle grandi masse d’acqua.

Molti dei soccorsi sono condotti tramite elicotteri, per recuperare le persone rifugiatesi sui tetti per scampare alle inondazioni dei piani inferiori.

Cambiamenti climatici e disastri meteo

le autorità della Germania hanno attribuito la causa delle insolite forti piogge degli ultimi giorni al cambiamento climatico. Il progressivo riscaldamento del pianeta sta diffondendo in Europa fenomeni meteo estremi, una volta assenti dal Vecchio Continente.

Rapida è arrivata la denuncia dei Verdi, che vedono nella lentezza nell’imporre politiche green al paese una delle cause di questo disastro.


Per altre notizie ed informazioni di qualità seguici sulla nostra pagina Facebook!

Franco Ferrari

Adv
Adv
Adv
Back to top button