22.4 C
Roma
Maggio 9, 2021, domenica

Alpine: tra Alonso e Ocon sana rivalità, no a “giochi” psicologici pericolosi

- Advertisement -

Con il ritorno di Fernando Alonso in F1, Alpine dovrà gestire un pilota dal carattere forte, capace di prendere spesso e volentieri il sopravvento sul compagno di squadra. La scuderia francese è consapevole che la rivalità tra Alonso ed Esteban Ocon, se lasciata libera di esplodere, potrebbe avere effetti destabilizzanti sul team.

Di ritorno in F1 dopo due anni di assenza, in Bahrein Fernando Alonso non ha deluso le aspettative: nono nelle qualifiche nonostante una monoposto non esattamente competitiva. Autore di un’ottima gara fin quando un sacchetto di plastica finito non si sa come nel condotto di raffreddamento dei freni non l’ha costretto al ritiro. Alonso è tornato, più aggressivo e affamato di prima. A dispetto dell’età, della forma non ancora al top e di chi lo dava già come finito.

Prost: “tra Alonso e Ocon normale che ci siano giochi psicologici”

Fernando Alonso verrà ricordato, oltre che per i risultati in pista, anche per quella peculiare capacità di “demolire”, sportivamente parlando, i propri compagni di squadra. L’ha fatto in Renault con Fisichella, in Ferrari con Massa e Raikkonen, in McLaren con Vandoorne. Ha sofferto solo la presenza di un certo Lewis Hamilton quando nel 2007 divisero il box McLaren. Esteban Ocon, attuale compagno di Fernando in Alpine, potrebbe rivelarsi l’ultima vittima del pilota asturiano. Il team francese è consapevole che quando un pilota prende il sopravvento su un altro, gli equilibri interni ne risentono. Mantenere una sana rivalità, senza che questa sfugga di mano e sfoci in un gioco al massacro è l’obiettivo della squadra, come ha sottolineato Alain Prost, Ambassador di Alpine:

Alain Prost – Photo Credit_ Alpine F1 Team Official Twitter Account

“Quando un pilota è destabilizzato non è normale. Tuttavia, è normale che si instauri un gioco psicologico tra i due. C’è sempre un pilota che prende il sopravvento sull’altro. Se una volta tocca ad uno avere il controllo e la volta successiva all’altro, allora la cosa è bilanciata e va tutto bene. Quando quest’alternanza non c’è, com’è successo l’anno scorso ad Esteban con Ricciardo, allora tutto diventa più complicato. È molto importante che i piloti lavorino bene insieme e che non ci siano giochi pericolosi”

Prost: “Alonso e Ocon lavorino insieme per far progredire il team”

Nonostante l’Alpine non sembri nelle condizioni di competere per la vittoria nel 2021, Alonso ha mostrato una determinazione e una forza tali da far sperare la scuderia francese in un rapido miglioramento delle performance. Ancora Prost, nella sua intervista a Le Figaro, ha parlato dell’importanza che per Alpine ha l’ingaggio di un pilota come Fernando:

“Un pilota con una simile personalità ti porta sempre qualcosa. Alonso è molto esigente e perfezionista e sta a noi assecondare le sue richieste, ma è anche consapevole che quest’anno difficilmente sarà in grado di vincere delle gare con regolarità. A prescindere da ciò, però, lui ci mette anima e corpo anche per il decimo posto”.

Esteban Ocon – Photo Credit: Alpine F1 Team Twitter Official Account

Ma un ex pilota vincente come Prost è consapevole che i progressi arrivano solo se c’è l’apporto dei due piloti. In Alpine ci si aspetta dunque tanto non solo da Alonso ma anche da Estaban Ocon:

“Non dobbiamo dimenticare che è sempre la coppia di piloti che fa progredire una squadra. Ci aspettiamo molto da Esteban. Ora conosce il team ed abbiamo cambiato molte le cose per lui, in particolare il suo ingegnere di pista. Ogni cosa è stata fatta per renderlo il più fiducioso possibile”.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il secondo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🐦 TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Rosanna Greco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -