La prima regata di Luna Rossa nell’avvicinamento all’America’s Cup inizia nel peggiore dei modi. Nei preliminari della Louis Vuitton Cup, infatti, l’imbarcazione di Prada perde il controllo e finisce col muso in acqua, regalando la vittoria all’acerrima nemica New Zealand.

Inizialmente non si capiva se ci fosse stato un errore umano o un problema tecnico ed è risultato che si è trattato di un guasto elettrico a compromettere la prova. Dopo il rischio corso, New Zealand ha guadagnato metri e nodi e non ha dovuto fare altro che gestire prima di tagliare il traguardo, mentre la barca italiana mestamente si ritira.

Luna Rossa ha 40 minuti di tempo per riparare il guasto prima della seconda regata in cui sarà impegnata, ossia la quarta del programma contro Orient Express. Nel mezzo NYYC American Magic opposta a INEOS Britannia.

Dopo un’ora Luna Rossa è tornata in acqua per sfidare Orient Express, ma si è rivelata una regata a senso unico: i francesi hanno infatti avuto dei problemi quando mancavano un paio di minuti alla partenza e hanno faticato a prendere il volo, sono riusciti a risalire sui foil ma ormai avevano già una decina di secondi di ritardo da Team Prada Pirelli e così la compagine italiana ha potuto controllare senza alcun problema la situazione conquistando la sua prima vittoria con un margine di 1’33”.