Cultura

Manuel Agnelli a Roma [Photogallery]

Ieri sera all’Auditorium Conciliazione di Roma è iniziato il tour autunnale “An Evening With Manuel Agnelli“, tour solista del leader degli Afterhours.

Manuel Agnelli, accompagnato dal polistrumentista Rodrigo D’Erasmo, ci regala a Roma uno spettacolo che unisce musica, letteratura e dialogo col pubblico.

An Evening With Manuel Agnelli Roma 18/11/2019 (Photo Credit: Emanuela Vertolli per Metropolitan Magazine Italia)
An Evening With Manuel Agnelli Roma 18/11/2019 (Photo Credit: Emanuela Vertolli per Metropolitan Magazine Italia)

Lo stesso artista ci parla così di “An Evening With Manuel Agnelli”:

“L’esperienza di questo tipo di spettacolo in teatro è stata prima di tutto liberatoria – racconta Manuel – Ho sempre pensato che il concerto dovesse essere un lungo viaggio privato, con un suo ritmo interiore preciso. Quando suono con la band ho ancora quel desiderio, quella voglia di perdermi totalmente dentro l’energia e, a volte, la violenza del suono. Non ho mai parlato molto sul palco prima di oggi, perché mi sembrava di interrompere e rovinare quel flusso di energia. Riuscire a raccontare delle storie mi ha fatto scoprire la possibilità di un rapporto diverso con chi ci viene a sentire, magari meno ancestrale e meno istintivo, non necessariamente più complice, ma più sfumato, più dettagliato, in qualche modo più consapevole.
Mi ha fatto scoprire un nuovo me. Mi ha dato l’opportunità di portare sul palco anche quella parte che era rimasta privata e che tutti i miei amici conoscevano. Mi ha fatto sentire meno prigioniero di un personaggio e, per questo, ancora più orgoglioso di poterlo essere quando voglio. Soprattutto, mi ha dato la possibilità di prendermi la totale responsabilità della mia musica senza il guscio della band. Anche il pubblico è meno schermato, meno protetto dal buio completamente anonimo dei grandi concerti e i risultati sono una intimità e una condivisione, soprattutto nei silenzi, impossibili altrove. Non è necessariamente meglio o peggio. E’ diverso.

In occasione di questo tour inedito, speciale, Manuel Agnelli pubblicherà il vinile di “An Evening With Manuel Agnelliil 22 novembre (Island Records). 

La photogallery è a cura di Emanuela Vertolli.

[ngg src=”galleries” ids=”389″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]

Back to top button