Gossip e Tv

Andrea Bosca, chi è Davide Frangi di “Made in Italy”

Classe 1980, Andrea Bosca, diplomatosi presso la scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Mauro Avogadro, è uno dei volti nuovi del cinema e della fiction italiane. Nel 1998 debutta in teatro con L’amore per sempre, omaggio a Giovanni Testori, e quella per il teatro è all’inizio della carriera la sua grande passione.

Nel 2004 appare su Rai Uno nella miniserie tv Don Bosco, regia di Lodovico Gasparini, dove interpreta il ruolo di Enrico, due anni dopo è la volta di Raccontami, in cui è coprotagonista con il ruolo di Guido Albinati. Nello stesso periodo arriva l’esordio sul grande schermo.

Nel 2010, Andrea Bosca recita in Noi credevamo di Mario Martone e successivamente, nel ruolo di protagonista, con Febbre da Fieno, opera prima della regista Laura Luchetti. In quell’anno, vince il Premio Giovani al festival Primavera Del Cinema Italiano di Cosenza per la sua interpretazione in Noi credevamo. Continua anche a fare teatro, portando sul palco ad esempio “Come vivo acciaio”, liberamente tratto da Una questione privata di Beppe Fenoglio. Nel 2012 vince il Premio Guglielmo Biraghi 2012. È protagonista, insieme a Nicolas Vaporidis, della commedia surreale Outing – Fidanzati per sbaglio, opera prima di Matteo Vicino.

C’è anche l’attore canellese Andrea Bosca nel cast di «Made in Italy» serie tv che debutta stasera, mercoledì 13 gennaio, su Canale 5 in prima serata: quattro puntate il mercoledì, fino al 3 febbraio. Prodotta da Mediaset e Taodue, trasmessa in prima visione su Prime Video nel 2019, la serie racconta la nascita della moda prêt-à-porter italiana negli anni ’70, tempo di conflitti e cambiamenti, impegno politico e creatività. A Milano l’energia di quegli anni si concentra in un gruppo di stilisti che cambieranno la storia della moda internazionale: Armani, Valentino, Krizia, Versace, Missoni, Fiorucci e molti altri. La protagonista è Irene Mastrangelo (interpretata da Greta Ferro), giovane ventitreenne figlia di immigrati dal Sud, che risponde a un annuncio di lavoro in redazione della rivista di moda «Appeal» e che, grazie al suo impegno, sembra destinata ad arrivare lontano. Andrea Bosca è Davide Frangi, imprenditore tessile che resterà colpito dal fascino di Irene.

Back to top button