Andrea Dovizioso, le opzioni per la stagione 2021
Il divorzio tra Andrea Dovizioso e Ducati è ormai ufficiale, ma a non essere chiaro resta il futuro di “Desmodovi” per la stagione 2021. Il pilota emiliano vuole continuare la sua avventura in MotoGP, ma con il mercato piloti sempre più stretto e una stagione definita da alti e bassi, il futuro di Andrea si fa sempre più incerto.
Dopo otto stagioni in rosso Andrea Dovizioso abbandona, togliendosi qualche sassolino dallo stivale, Borgo Panigale in cerca di una nuova casa con cui continuare la sua carriera in MotoGP. Ad oggi, però, le opzioni per la stagione 2021 potrebbero essere solo quattro, e tutte non facilmente percorribili. L’obiettivo del forlivese resta quello di continuare nella classe regina, a patto di non correre tanto per farlo. Andrea vuole garanzie tecniche che gli permettano di puntare a determinati risultati, primo fra tutti il tanto ricercato titolo di campione del Mondo MotoGP.
Opzione Aprila, l’unica vera occasione per Dovizioso
Al momento, l’unica opzione concreta per Andrea Dovizioso è Aprilia. La casa di Noale inizia a soffrire l’assenza di Andrea Iannone, ma resta ferma nel voler aspettare il proprio pilota in attesa di conoscere l’esito della vicenda doping. Aprilia è quindi intenzionata ad attendere la sentenza definitiva programmata per il 15 Ottobre, lasciando in stallo il mercato per la stagione 2021.
Aprilia si è comunque dimostrata interessata ad avviare un nuovo progetto in cui Dovizioso potrebbe rivelarsi elemento chiave. In corsa per l’ultima sella disponibile non bisogna però dimenticare anche Cal Crutchlow, che a livello di ingaggio potrebbe dare filo da torcere ad Andrea, abbassando il prezzo della trattativa. Inutile dire che a uscirne vincitrice sarebbe Aprilia la quale, in qualsiasi caso, guadagnerebbe un top rider di talento e grande esperienza.
KTM: “Andrea Dovizioso? Al momento è quasi impossibile”
Poco prima dell’inizio del Mondiale, KTM era entrata in contatto con il vice campione del mondo MotoGP. Dopo un periodo di dialogo però, Dovizioso si era dimostrato poco interessato all’offerta della casa austriaca che, prontamente, ha virato su Danilo Petrucci per completare la squadra per la stagione 2021. L’unica speranza per Dovi è legata al destino di Iker Lecuona. Lo spagnolo sta infatti vivendo un momento di grande difficoltà che potrebbe fargli saltare la sella liberando un posto nel team Tech3, proprio al fianco di Petrucci.

È proprio il boss di Tech3 a fare chiarezza sulla situazione di Andrea:
“Tutti i quattro piloti hanno un contratto e KTM ha a cuore i valori umani e li rispetta. Per me è impossibile che KTM rompa uno dei contratti, non vedo proprio questa possibilità. Sarebbe bello avere Andrea, mai dire mai, ma la formazione per il 2021 è chiara e non vedo come possa cambiare. Mi sembra quasi impossibile”.
Per Andrea Dovizioso un part-time da collaudatore o ritiro?
L’ultima opzione per Dovi resta dunque quella di prendersi una pausa, o dirigere lo spettacolo da dietro le quinte. Lo stesso manager del pilota, Simone Battistella, ha ammesso di avere ricevuto delle offerte come test rider associato a qualche wild-card per il 2021 e, magari, tornare a tempo pieno dal 2022. In passato lo stesso Stoner lasciò la classe regina ancora nel pieno della carriera, ma che il tre volte vice campione MotoGP resti a piedi il prossimo anno, è un’opzione per noi molto difficile da immaginare.

- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
- PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-spo