CulturaStreet Art Metropolitan

Andy Warhol. ICONS! la mostra a Pontedera

Pontedera, Toscana. Il comune in provincia di Pisa lancia il suo progetto artistico Natale ad Arte. Quest’anno la mostra raccoglierà ben 140 opere dell’icona della pop art Andy Warhol. Aperta a cittadini e turisti dal 10 novembre 2021 al 20 marzo 2022. La mostra è organizzata da Piuma ed è curata da Nicolas Ballario e Edoardo Falcioni.

Omaggio all’icona della pop art Andy Warhol

Andy Warhol fu pittore, grafico, illustratore, scultore, sceneggiatore, produttore cinematografico, produttore televisivo, regista, direttore della fotografia e attore statunitense, figura predominante del movimento della Pop art e uno dei più influenti artisti del XX secolo. Un artista a tutto tondo capace di interpretare in maniera pungente la società di massa del 1900, dandone un’interpretazione variopinta ed originale.

È quindi necessario, fare un omaggio a questo grandissimo artista. Di conseguenza è stata organizzata a Pontedera, in provincia di Pisa, Toscana, la Mostra Andy Warhol. ICONS!. La mostra che, partirà oggi 10 novembre 2021 proseguirà sino al 20 marzo 2022. Al suo interno saranno esposte oltre 140 le opere che raccontano tutta l’evoluzione artistica di Warhol.  La mostra, organizzata in cinque sezioni, approfondisce e racconta tutti gli aspetti dell’artista americano. Il percorso espositivo permette di scoprire la vita di questo straordinario personaggio dai suoi primi lavori sino alle opere degli anni Ottanta.

Con il patrocinio della Regione Toscana, la mostra è realizzata dal Comune di Pontedera, in collaborazione con PALP (Palazzo Pretorio di Pontedera) e con la Fondazione per la Cultura Pontedera. La mostra è stata prodotta e organizzata da Piuma, in collaborazione con Art Motors. I curatori, inoltre, sono Nicolas Ballario e Edoardo Falcioni.

Un progetto artistico per portare l’arte a Pontedera

Andy Warhol. ICONS! si inserisce all’interno di un percorso artistico più vasto: il progetto Natale ad Arte Pontedera si pone l’obiettivo di allestire nelle strade e nelle piazze di Pontedera delle mostre artistiche per residenti e turisti. Difatti, oltre alla mostra su Andy Warhol, vi saranno altre due mostre accessibili: da una parte CRACKING ART, con animali colorati, creati in scala accresciuta, costruiti interamente con plastica rigenerata; dall’altra SALIS, come omaggio al poeta fiorentino Dante Alighieri. Grazie alla regia di Alberto Bartalini, la cittadina di Pontedera si colorerà di arte e spettacolo.

Il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, aggiunge inoltre: “Dopo il successo della mostra “I Love Lego” il centro espositivo di Palazzo Pretorio partecipa del progetto culturale collettivo “Natale ad Arte” portando a Pontedera le opere, i segni ed i tratti creativi di Andy Warhol, un artista che ha saputo togliere il concetto di unicità e autenticità all’opera d’arte rivoluzionando per sempre alcune modalità espressive del proprio tempo. Grazie a questa nuova mostra contiamo dunque di arricchire l’offerta culturale presente in città con la speranza che le icone immortali di Warhol ci stimolino a costruire il nostro futuro all’altezza dei sogni con cui ce lo immaginiamo.”

Cristina Caputo

@cristina_caputo__

Seguici su

Facebook 

Instagram 

Twitter 

Adv

Related Articles

Back to top button