Games

Animal Crossing: New Horizons guida modelli – Il campo da calcio

Ormai lo avrete capito dalle numerose guide che sto realizzando, fra cui questa di oggi sui modelli personalizzati: mi sono chiuso su Animal Crossing: New Horizons. La mia routine giornaliera ne ha drasticamente risentito, sostituendo quasi ogni attività del tempo libero con una all’interno del gioco. Ma non siete qui per parlare di come stia buttando la vita, il sonno e le diottrie. Siete qui per una guida sulla funzionalità più apprezzata di Animal Crossing: New Horizons, la personalizzazione dei modelli. Si può fare davvero di tutto sfruttando i modelli in Pixel Art che potete sia disegnare da soli, che scaricare online. Anche un campo da calcio!

Animal Crossing: New Horizons guida modelli – Pavimentazioni su misura

Non si possono solo cucire abiti provenienti da franchise famosi, o personalizzare la nostra mobilia come più ci aggrada. Come ogni fan di vecchia data sa bene, prima che Nook il procione ci fornisse i permessi per disegnare tracciati e stradine, piazze e aiuole, usare i modelli personalizzati era l’unica via (eh he, capita? Via, Strada…) per agire sull’altrimenti sempreverde pavimentazione di gioco. Esatto, i modelli personalizzati si possono usare sul territorio dell’isola in alternativa ai pattern prestabiliti, anche prima di possedere i diritti di costruzione. Quindi, di fatto, da quando atterrate al day one. Vi siete mai chiesti come facciano ad avere tutti quei pavimenti diversi nei tour su Youtube alle isole con un voto da 5 stelle? Esatto: se li creano da soli!

Animal Crossing: New Horizons guida modelli
Photo Credits: Web

Così, rispolverate le mie velleità artistiche, mi sono immediatamente disegnato qualche stradina, un mattonato qua, un giardino zen là e un campo da calcio (ci arriviamo eh)… non sempre con risultati che poi, una volta sistemati sul terreno, mi soddisfacevano. Non è facile come sembra, anche se l’algoritmo di New Horizons fa un bel lavoro nell’appiattire i pixel, molto più efficacemente che in Animal Crossing: New Leaf o Home Designer. Ci sono tante variabili da considerare: il pattern è quadrato, e va sistemato sulla griglia invisibile di gioco; questo significa che per pavimentazioni estese si deve disegnare un pattern ripetibile all’infinito accostando su ogni lato un quadrato, ma non solo. Bisogna pensare anche agli angoli, e ai bordi, per rendere più realistico possibile il pavimento una volta spalmato sul terreno.

Ma se non avete voglia di imparare, o non avete tempo, Nintendo ha pensato anche a voi. Potrete facilmente ricorrere al lavoro di artisti veri, non c’è altro modo di definirli, che della Pixel Art conoscono ogni segreto, evidentemente: gli altri utenti del gioco online.

Animal Crossing: New Horizons guida modelli – QR Code e Codici da Ago e Filo

Se avete già sbloccato il negozio delle sorelle Ago e Filo (Filomena <3) vi basterà cercare online uno fra i tanti codici stilista che cominciano per MA o per MO, seguiti da 12 cifre. Se iniziano con MA otterrete un codice stilista, che vi darà accesso a tutti i pattern caricati dal singolo utente. Altrimenti, con il codice MO otterrete il singolo pattern che desiderate. Ma, come dicevo prima, spesso per i lavori più ambiziosi servono molti pattern diversi, quindi vi conviene cercare i codici stilista completi!. Il campo da calcio (tutto lavoro artigianale eh, trattatemelo bene!) che potrete piazzare sulla vostra isola alla fine di questa guida non fa eccezione: per finirlo dovrete scaricare e attaccare, a mo’ di puzzle, ben 11 modelli! Meno male che sono gratis

Photo Credits: Web

Esiste un altro modo per ottenere il modello perfetto per voi, sfruttando la creatività non solo degli utenti di New Horizons, ma anche di quelli del passato, che su New Leaf e Happy Home Designer avevano passato giusto qualche annetto a creare modelli su modelli. Ritornano infatti i codici QR, che potete leggere tramite la app sul vostro cellulare (reale, non il Nook Phone!) Nintendo Switch Online. Dopo una breve configurazione, vi basterà scannerizzare il QR con il cellulare, aprire l’editor modelli in Animal Crossing: New Horizons e premere +, che corrisponde a “scarica”. Et voilà, il modello che volevate è pronto! Unica pecca: potete scaricare un modello alla volta, dovendo ogni volta ri-scannerizzare ogni QR corrispondente a un modello diverso con il cellulare.

I posti migliori per trovare QR sono le bachece di Pinterest, Tumbrl e Deviantart, letteralmente affollate di “custom paths” vecchi e nuovi. Alcuni sono davvero incredibili e stupendi! Altrimenti, cliccate QUI per accedere a un editor per PC e smartphone che trasforma qualunque foto vogliate in un QR scannerizzabile su Animal Crossing: New Horizons! Non è perfetto, i risultati vanno rimaneggiati un pochino. Ma volete mettere la soddisfazione di avere la casa in-game disseminata di meme??

Animal Crossing: New Horizons guida modelli
Photo Credits: Web

Finalmente il campo da calcio!

Volete sapere cosa? Non sono nemmeno un grande fan del calcio. Ma non appena ho visto le porte in vendita nella macchina delle miglia di Nook, e uscito dal municipio ho trovato un pallone dentro un palloncino (anche se è da pallavolo, non importa) ho capito quale fosse la mia missione: inserire un campo da calcio nella mia isola! Qualche ora e 11 modelli dopo era fatta: il mio campo da calcio personale è pronto! Ci vorrà un po’ per prepararlo, e dovrete anche spendere 10.000 miglia Nook per avere le porte… ma secondo me ne vale davvero la pena! Personalizzatelo come volete; io, ad esempio, ho già aggiunto due faretti da pavimento colorati vicino alle porte.

Animal Crossing: New Horizons guida modelli
Ma quella cavalletta non poteva trovare un momento migliore per accomodarsi sul MIO campo da calcio?
Photo Credits: Metropolitan Magazine
Oggi mi sentivo molto Punk. Prego, notare la pala personalizzata con il manico verde.
Photo Credits: Metropolitan Magazine

Condivido con voi il codice stilista con cui potete ottenere il modello in questione, fatene buon uso. L’ID Stilista è: MA-1652-8369-0827. Peccato che non si possa giocare davvero… Nintendo, ci senti? Dacci una palla che possiamo calciare per favore!

Animal Crossing: New Horizons guida modelli
L’ID Stilista è: MA-1652-8369-0827. Prego, eh.
Photo Credits: Metropolitan Magazine

Lorenzo Mango

Appassionato di Cinema e Serie TV, di libri e di fumetti, di video e di videogiochi. Di avventure, si può dire riassumendo. Non ama molto dormire, ma a volte lo costringono. Del resto, gli servirebbero delle "vite extra" per seguire tutti i suoi hobby e interessi. Intanto, fa quel che può con quella che ha: scrive, disegna, registra video, ogni tanto mangia. A tal proposito, potrebbe sopravvivere mangiando solo pizza. Se serve, anche pizza estera, quando viaggia. Sì, anche quella con sopra l'ananas.
Back to top button