Anna Ascani, curiosità e vita privata della Sottosegretaria al Ministero dello sviluppo economico

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Anna Ascani nella sua carriera ha già ricoperto diversi incarichi importanti prima di divenire dal marzo 2021 la Sottosegretaria al Ministero Dello Sviluppo Economico.

Oggi la politica sarà tra gli ospiti di “Oggi E’ Un Altro Giorno” a partire dalle 14:00 su Raiuno, nel salotto pomeridiano che vede alla conduzione Serena Bortone. Nata a Città Di Castello nel 1987 (Perugia), Anna è la figlia di Maurizio Ascani, vicesindaco del comune umbro che le ha dato i natali tra gli anni Ottanta e Novanta. Appassionata di cultura, suona la chitarra ed ha organizzato eventi teatrali e concerti, consegue la laurea in Filosofia all’Università di Perugia seguita dalla specialistica all‘Università Di Trento.

Anna Ascani, la prima elezione a 18 anni

Nel 2006 inizia a muovere i primi passi nel mondo politico candidandosi al consiglio comunale di Città Di Castello, venendo eletta a soli 18 anni. L’anno successivo è la capolista umbra delle primarie del PD per Enrico Letta. Raggiunge nel 2009 l’Assemblea Regionale del Partito Democratico e l’anno seguente entra nella segreteria di Bersani. Diviene portavoce regionale delle democratiche in Umbria (2011) e successivamente è candidata alle politiche 2013 per la Camera Dei Deputati.  È stata promotrice del primo Forum Europeo dei Giovani Deputati, tenutosi a Bruxelles nel dicembre 2013.

Forbes inserisce la Ascani con Di Maio e Benifei tra gli under 30 più influenti della politica europea nel gennaio 2016. Nel luglio 2017, viene nominata Responsabile del Dipartimento Cultura del PD nella seconda segreteria “unitaria” di Renzi. L’ex premier e la giovane deputata sono stati protagonisti di un articolo di Dagospia, secondo il quale ci sarebbe stato del tenero tra i due. Anna Ascani durante un intervento ad Un Giorno Da Pecora aveva dichiarato di voler querelare il sito di gossip:

“Perché Dagospia ha scritto del flirt? Perché in italia se una donna giovane fa un po’ di strada ci deve essere sotto qualcosa di stranoNon è affatto vero, Dagospia dovrà rispondere altrove, li abbiamo querelati, non potevo non farlo. Io sono arrivata in macchina, prima, ho sentito l’intervento di Varoufakis, e poi la sera sono andata a Porta a Porta”

Fonte IlGiornale.it

l 17 marzo 2019 viene successivamente eletta vicepresidente del Partito Democratico dall’Assemblea, in rappresentanza della minoranza sconfitta al Congresso. Nel secondo Governo Conte ha ricoperto il ruolo di Viceministro dell’Istruzione con delega all’edilizia scolastica l 25 febbraio 2021 diviene sottosegretario allo Sviluppo economico nel governo Draghi, e il 9 aprile 2021 le vengono conferite le deleghe sulle telecomunicazioni, il digitale, la banda ultralarga e il sistema cooperativo.

Seguici su Google News