Annullato il lancio di oggi di Artemis verso la Luna

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il lancio previsto per oggi della missione Artemis 1 della Nasa è stato annullato per l’impossibilità di riparare il guasto insorto nel terzo motore RS-25 del lanciatore Sls.

Lo annuncia la Nasa nella diretta tv. Il lancio potrebbe dunque slittare al 2 settembre: la finestra si dovrebbe aprire alle 18:48 ora italiana per una durata di 120 minuti.

In quel caso la missione dovrebbe durare 39 giorni invece che 42, concludendosi con un ammaraggio nell’Oceano Pacifico previsto per l’11 ottobre.

Lancio annullato di Artemis I: il ritorno sulla luna della NASA

“Il volo spaziale è estremamente complesso e farlo per bene è molto più importante che farlo nei tempi previsti”: lo scrive l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) Luca Parmitano su Twitter, commentando la cancellazione del lancio di oggi della missione Artemis 1. “Un sacco di lezioni imparate per gli ingegneri e, si spera, presto un nuovo tentativo”, aggiunge.

Pamitano, che assisteva dal vivo al lancio insieme ai colleghi Thomas Pesquet e Alexander Gerst, anche loro dell’Agenzia spaziale europea (Esa), aveva parlato di “un’atmosfera di grande eccitazione e soddisfazione: c’è la sensazione che stiamo per assistere a qualcosa di straordinario che cambierà la storia”.  

“Per tutti quelli come me e anche più giovani che non hanno assistito all’esperienza del programma Apollo, questo è l’inizio di una nuova esperienza esplorativa che sarà molto più complessa e avvincente, perché pensata in modo internazionale e con finalità diverse”, spiega Parmitano, ricordando come questa volta l’obiettivo sia quello di restare sulla Luna con basi permanenti.

“Questo ritorno sulla Luna non sarà una semplice ripresa di quello che è successo negli anni Sessanta e Settanta, ma davvero un nuovo inizio”, aggiunge. “Per la mia generazione di astronauti il successo di questo lancio significherebbe la possibilità per alcuni di noi di avere un’esperienza mai vissuta da un europeo: quella di essere parte di un equipaggio che andrà intorno alla Luna e in futuro vedere addirittura una bandiera europea sulla superficie lunare”.

Quello in programma è il primo volo delle missioni Artemis, un test senza equipaggio che aprirà la strada al ritorno dell’uomo sulla Luna dimostrando la capacità di volare in orbita attorno al nostro satellite e rientrare in sicurezza sulla Terra.

Il primo problema tecnico si è manifestato quando mancavano poco più di quattro ore al lancio. A causa di una perdita è stato interrotto per due volte il caricamento dell’idrogeno liquido, usato come propellente insieme all’ossigeno, nei serbatoi del razzo. Le operazioni sono poi riprese ed entrambi i serbatoi sono stati riempiti al 100% (circa 740mila litri di ossigeno e 2 milioni di litri di idrogeno). 

Gli ingegneri Nasa hanno poi riscontrato un problema su uno dei quattro motori RS-25 del lanciatore,  a cui “non è stato possibile porre rimedio”, e hanno deciso di sospendere il lancio.

Seguici su Google News