Games

Annuncio sconvolgente di Ea Sports: Fifa cambia nome?

Secondo alcune indiscrezioni del New York Times, Ea deve prendere una decisione da un miliardo di dollari. L’azienda non vede più Fifa come marchio appetibile.

Possibile addio a Fifa

Nei giorni scorsi, l’annuncio di Ea Sports ha sconvolto il mondo degli utenti su un possibile addio a Fifa. Gli indizi riportano che il titolo dei prossimi giochi, pertanto, potrebbe cambiare in “EA Sports Fc”. La software house potrebbe eseguire questo drastico cambiamento sulla base della ridiscussione dei diritti con la FIFA, il massimo organo del calcio mondiale. La FIFA vorrebbe rivedere l’accordo di licenza puntando al rialzo, situazione non gradita dai massimi esponenti di Ea. L’accordo decennale tra Ea e FIFA finirà quest’anno e per un prolungamento i tempi sono assai brevi. Questo tira e molla dura da circa due anni: la FIFA vuole aumentare il costo della licenza portandolo a oltre 1 miliardo di dollari per ogni ciclo quadriennale; passare, quindi, da 150 milioni a 250 ogni anno versati da Ea. L’accordo con la software house è più che remunerativo per l’organizzazione e Ea è in difficoltà.

I motivi della FIFA

Il massimo organo calcistico mondiale vorrebbe agire in prima persona per quanto riguarda l’esplorazione di nuove strade, senza farsi guidare da Ea. Inoltre, la crescita esponenziale degli Ultimate Team ha ingolosito FIFA a richiedere un aumento di capitale e carta bianca su progetti futuri. In ogni caso, Ea ha già trovato l’accordo con FIFPro, pertanto, i fan possono stare tranquilli circa le fattezze, i nomi e numero di campionati del videogioco a tema calcistico.

Lorenzo Tassi

Seguici anche su https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/

Adv
Adv
Back to top button