Formula EMotori

Anteprima ePrix Mexico City 2019 | Orario, Circuito e Curiosità

Dopo due settimane di pausa, ritorna il campionato di Formula E. Come di consueto non dovete fare altro se non gustarvi la nostra anteprima dell’ePrix di Città del Messico.

Anteprima ePrix Mexico City 2019 La gara di Città del Messico può essere una delle più interessanti di questa stagione di Formula E. Prima di tutto perchè le nuove vetture porteranno con loro una velocità mai vista prima per le monoposto elettriche, in secondo luogo poiché la situazione del campionato è quantomai incerta.

Anteprima ePrix Mexico City 2019 – Il tracciato

La pista dell’autodromo Hermanos Rodriguez prevista per la Formula E è nettamente più corta rispetto a quanto accade con la F1. La lunghezza è infatti di 2.093 km e consta di 17 curve in totale. Sin dal 2016 è uno dei tracciati più veloci dell’intero calendario, potendo contare su un lunghissimo rettilineo prima di arrivare a curva 1. Inoltre, grazie all’altezza dal livello del mare di circa 2500 m, la scia ha un effetto benefico nelle velocità di punta e quindi nei sorpassi.

Anteprima ePrix Mexico City 2019 track layout
Il layout del tracciato dell’ePrix Mexico City 2019. Photo Credit: dal web.

L’occasione migliore per sopravanzare gli avversari è dunque il lungo rettifilo iniziale, senza però dimenticare la staccata di curva 3 e quella di curva 7. La prima, molto difficile da affrontare, a causa della lunghissima curva 2 da affrontare in appoggio; la seconda invece più semplice, ma molto importante perché immette nella tortuosa sezione dello stadio.

Anteprima ePrix Mexico City 2019 – Situazione del campionato

Attualmente la classifica vede sul podio i vincitori delle prime tre gare della stagione: Sam Bird, Jerome D’Ambrosio ed Antonio Da Costa. Tra il britannico – vincitore della gara a Santiago – ed il belga vi sono solo due punti di distanza, 43 contro 41. Da Costa invece si trova a 28 punti per colpa dei due ritiri di fila.

Anteprima ePrix Mexico City 2019 Sam Bird
Sam Bird, attualmente leader del campionato di Formula E. Photo Credit: evo.co.uk

Ad ora quindi i pronostici sembrano quantomai impossibili da fare. Potremmo assistere comunque alla conferma o al risveglio di alcuni piloti. Nel primo caso ci riferiamo a Pascal Wehrlein, autore di un’ottima gara in Cile, mentre nel secondo a Lucas Di Grassi e a Vergne, il campione in carica.

Anteprima ePrix Mexico City 2019 – Orari e diretta TV

A differenza del sabato di Santiago del Cile, torna la diretta televisiva della gara su Eurosport, Italia 1 e Italia 2. Qualifiche invece in esclusiva su Eurosport. Prove libere in diretta sui profili ufficiali YouTube e Facebook FIA Formula E.

Sabato 16 febbraio

Prove libere 1 _ 07:25-08:25

Prove libere 2 _ 09:55-10:40

Qualifiche _ 19:00-20:00

Gara _ 23:00-00:15

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER:
 https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Back to top button