Nello spazio di Metropolitan Today di oggi, il 7 giugno del 1926, ricordiamo l’incidente del famoso architetto spagnolo Antoni Gaudí, quando veniva investito da un tram e spegnendosi dopo 3 giorni di agonia

Antoni Gaudí e il modernismo catalano

98 anni fa veniva investito da un tram Antoni Gaudí, fonte arteinbreve.it
Antoni Gaudí, fonte arteinbreve.it

Uno degli stili artistici più eclettici e sorprendenti sviluppatisi tra l’800′ e il 900′ è senza dubbio il modernismo catalano che si è diffuso in Catalogna e nella città di Barcellona. Si tratta di uno stile che si colloca nel più ampio contesto dell’Art Nouveau ma che si è distinto per la sua originalità grazie alla creatività e allo sperimentalismo degli artisti che ne hanno fatto parte. Il primo fra tutti, le cui opere ancora oggi caratterizzano fortemente la città di Barcellona, è il celebre architetto catalano Antoni Gaudí definito da Le Corbusier il “plasmatore della pietra, del laterizio e del ferro”. Questi realizzò diverse opere che ancora oggi testimoniano l’importanza della corrente modernista e sono entrate a far parte del patrimonio Unesco come la celeberrima Sagrada Familia di Barcellona .

L’incidente del 7 giugno 1926 e la drammatica morte

Antoni Gaudí Cornet. Da Reus. All’età di 74 anni, uomo dalla vita esemplare, e straordinario artigiano, autore di quest’opera meravigliosa, la chiesa, perì religiosamente a Barcellona nel decimo giorno del giugno 1926: da questo momento innanzi le ceneri di un così grandioso uomo attendono la resurrezione dei morti. R.I.P.”

È il testo dell’iscrizione sulla lapide di Antoni Gaudí posta sulla sua tomba situata nella cripta della Sagrada Familia che ricorda la sua morte avvenuta il 10 giugno 1926. Un decesso arrivato dopo 3 giorni di drammatica agonia a seguito di un terribile incidente. Il celebre architetto spagnolo, la sera del 7 giugno 1926, si stava recando alla chiesa di San Filippo Neri per pregare. A causa di una disattenzione nell’atto dell’attraversamento della strada Gaudí venne investito da un tram. Poichè era il termine di una giornata di lavoro ed aveva indosso abiti trasandati Gaudí non fu immediatamente riconosciuto ma fa fu fatto ricoverare nel reparto dedicato ai poveri della clinica di Santa Creu. Il famoso architetto venne riconosciuto come tale solo quando alcuni amici, resisi conto della sua scomparsa, vennero a conoscenza del drammatico incidente.

Altre ricorrenze importanti

Il 7 giugno del 431 a.C. iniziava il concilio di Efeso. Il 7 giugno del 1099 iniziava l’assedio di Gerusalemme al termine del quale i crociati conquistarono la città e i suoi luoghi santi. Il trattato di Tordesillas con cui Spagna e Portogallo si dividevano il Nuovo Mondo veniva firmato il 7 giugno del 1494. 150 anni più tardi, il 7 giugno 1654, Luigi XIV veniva incoronato re di Francia.

Il 7 giugno 1862 gli Stati Uniti e l’Inghilterra si accordarono per la soppressione della tratta degli schiavi.12 anni dopo, il 7 giugno 1874 venne inaugurato il teatro Politeama di Palermo con “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini. Parliamo ora di due eventi della storia italiana. Il primo è il 7 giugno 1914 ed è l’inizio di una drammatica insurrezione popolare causata dalla morte di 3 manifestanti uccisi dalla forza pubblica e definita la Settimana rossa. Il secondo è la nascita come stato sovrano della Città del Vaticano il 7 giugno 1929. Il 7 giugno 1942 terminò la drammatica battaglia delle Midway con la vittoria degli Stati Uniti contro l’esercito giapponese.

11 anni più tardi, il 7 giugno del 1953, si svolsero in Italia le elezioni politiche da cui uscì vincitrice la Democrazia cristiana. Il 7 giugno del 1981 si verificò a San Benedetto del Tronto il drammatico rogo dello stadio Ballarin in cui morirono due persone ed un centinaio rimasero ustionate. 3 anni dopo, il 7 giungo 1984, Enrico Berlinguer fu colpito da un grave ictus durante un comizio a Padova. Infine, Il 7 giugno del 1993, al compimento dei 35 anni, Prince si fa cambiare nome con un simbolo impronunciabile diventando “L’artista precedentemente noto come Prince”.

Nati oggi

Ricordiamo il famoso pittore Paul Gaugin e il famoso cantante e attore Dean Martin e la popstar Prince. Facciamo gli auguri a James Ivory che oggi compie 96 anni. Oggi è il compleanno di Emily Ratajkowski, Tom Jones e Liam Neeson. Buon compleanno a Pippo Baudo, Enrico Montesano e Vittoria Ceretti.

Morti oggi

Il 7 giugno del 1954 si suicidava il famoso matematico Alan Turing. Una lunga malattia si portava via il celebre regista Dino Risi il 7 giugno del 2008. A causa di problemi respiratori il famoso attore Christopher Lee moriva il 7 giugno del 2015. Ricordiamo infine il grande politico e sindacalista Guglielmo Epifani scomparso il 7 giugno del 2021 a causa di un’embolia polmonare.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news