Calcio

Antonio Donnarumma cerca l’ultimo clean sheet per portare il Padova in B

Se da un lato lo scopo del calcio è senza dubbio fare un gol in più degli altri, non bisogna d’altro canto trascurare nemmeno l’aspetto difensivo. In particolare, vi è ovviamente la necessità di prendere meno gol possibili e per farlo vi è bisogno di un gran portiere, come quest’anno è stato Antonio Donnarumma con il suo Padova. Ecco dunque che l’estremo difensore si prepara all’ultimo arduo compito della sua stagione per provare a portare in Serie B il Padova.

Missione finale per Antonio Donnarumma

Se il Padova quest’anno ha avuto la seconda miglior difesa del girone A, gran parte del merito è stato ovviamente anche di Antonio Donnarumma. Il portiere è riuscito infatti a mantenere la porta inviolata ben in 15 occasioni, incassando 25 reti in 35 incontri disputati. Un ottimo bottino che ha consentito anche al suo rilancio e alla sua definitiva affermazione. Soprattutto però, l’estremo difensore è divenuto anche uno dei leader di questa squadra ed è a lui che i biancorossi si affidano in questa finale di ritorno.

Bisogna infatti ribaltare il risultato dell’andata, gara in cui il Padova è stato sconfitto per 0-1, per via della rete messa a segno al 10′ da Floriano. Donnarumma va dunque alla ricerca del suo ultimo clean sheet stagionale, così da poter garantire anche il suo apporto. In Veneto il portiere ha trovato la sua dimensione, riuscendo a giocare con tranquillità e soprattutto con continuità.

A Palermo per la storia

La sua carica verso i compagni è arrivata subito dopo la sconfitta dell’andata e dalle interviste post gara in cui ha promesso battaglia (ovviamente sportiva) al Barbera. Queste alcune delle sue dichiarazioni riprese dai canali ufficiali del Padova: “Credo che li abbiamo tenuti bene, non abbiamo concesso tanto anche a giocatori di grande qualità, loro giocano su Brunori che è un gran giocatore. Siamo dispiaciuti ma focalizzati sulla gara di ritorno, credo che oggi abbiamo fatto vedere che siamo una squadra forte. Non mi piace perdere, non vediamo l’ora di andare a Palermo”.

In questi playoff Donnarumma ha fatto registrare ottimi numeri con sole 3 reti subite in 5 gare ed è pronto, dal canto suo, a garantire un ultimo sforzo.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Back to top button