Antonio Manzini è in testa alla classifica dei libri più venduti della settimana

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Antonio Manzini. Accanto a lui il compianto Piero Angela e il famoso neurologo Oliver Sacks. Vediamo insieme la classifica completa

Antonio Manzini, dal tredicesimo all’undicesimo posto

Antonio Manzini è in testa alla classifica dei libri più venduti della settimana, fonte mangialibri.com
Antonio Manzini, fonte mangialibri.com

In tredicesima posizione “Viva la retorica sempre! Il superpotere della parola” di Flavia Trupia. Lo scopo principale di questo saggio è una riflessione ironica e pratica sull’arte della retorica e sulla sua importanza nelle relazioni per farci comprendere dall’altro. Al dodicesimo posto “Tutti su questo treno sono sospetti” di Benjamin Stevenson. È Un nuovo caso per Ernest Cunningham che con un gruppo di giallisti si troverà coinvolto in un omicidio avvenuto su un treno che attraversa l’Australia, dove lui e gli altri scrittori sono riuniti per partecipare ad un festival letterario. In undicesima posizione “L’amore necessario. La forza che muove il mondo” di Marcello Veneziani. In una società in cui regna un individualismo sfrenato l’amore è per l’autore di questo saggio l’unica possibilità per vincere la solitudine in cui ci stiamo rinchiudendo.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Cosa sarò da grande. Accompagnare i nostri bambini alla scoperta della loro strada” di Carlotta Cerri. L’autrice in questo libro aiuta i genitori nella corretta educazione dei loro bambini al fine di farne adulti sani e consapevoli.

In nona posizione “Iron Flame” di Rebecca Yarros. Nel seguito di “Fourth wingViolet Sorrengail continua il su duro addestramento come cavaliere mentre un malvagio vicecomandante vuole distruggerla ad ogni costo. All’ottavo posto “Pesci piccoli” di Alessandro Robecchi. Al centro della trama di questo romanzo la doppia vita di Carlo Monterossi che da un lato è un autore televisivo di un programma strappalacrime su diversi casi umani e dall’altro detective che deve indagare su un misterioso furto di soldi e documenti in una grande azienda.

Classifica libri più venduti della settimana: Antonio Manzini, la malattia mentale e Oliver Sacks

In settima posizione “Notte oscura. Una storia vera di Batman” di Paul Dini con le illustrazioni di Eduardo Risso. Negli anni 90′, nel suo momento migliore, lo sceneggiatore Paul Dini, autore delle serie televisive animate di Batman, venne aggredito brutalmente sotto casa e dovette affrontare un difficile periodo di convalescenza che è raccontato in questo libro. Parliamo ora del famoso scrittore e neurologo Oliver Sacks perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo libro intitolato“L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello”. Quest’opera è il racconto di due casi clinici seguiti dall’autore che riguardavano un importante insegnante di musica e un marinaio con cui Sacks ci insegna a guardare in modo diverso la malattia mentale capovolgendone tutte le consuete considerazioni.

In quinta posizione “Cuore nero” di Silvia Avallone. Al centro della trama di questo libro l’incontro in un piccolo borgo di montagna tra un uomo ed una donna che hanno rispettivamente subito e compiuto il male e che ora sono alla ricerca di un nuovo futuro. Al quarto posto “Povere creature!” di Alasdair Gray. È il libro da cui è stato tratto l’omonimo film di Yorgos Lanthimos che vede protagonista la giovane Bella Baxter, riportata in vita da un geniale medico e che conquista e sconvolge il mondo vittoriano con la sua esistenza radicalmente libera.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La meraviglia del tutto. Conversazioni con Massimo Polidoro” di di Piero Angela e Massimo Polidoro. Il compianto grande divulgatore scientifico torna nelle librerie con un’opera postuma che racchiude la summa di un confronto intellettuale durato decenni con il suo collaboratore e allievo Massimo Polidoro. Al secondo posto “Un animale selvaggio” di Joël Dicker. I protagonisti di questo thriller sono una coppia di coniugi la cui vita viene sconvolta da un misterioso regalo di compleanno che riporta a galla segreti nascosti, facendoli piombare in un pericoloso intrigo.

In prima posizione “Tutti i particolari in cronaca” di Antonio Manzini che è il libro più venduto della settimana. I protagonisti del nuovo libro del creatore di Rocco Schiavone sono un archivista del tribunale che decide di risolvere i casi dove la giustizia non è riuscita ad arrivare ed un giornalista che indaga su due misteriosi omicidi.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news