I giochi rappresentano uno dei passatempi più noti e lo smartphone ha permesso di riempire con queste attività i tanti momenti vuoti della giornata, e non solo. Si tratti ad esempio del tragitto che conduce al lavoro, a scuola o in università, in cui si ha a disposizione diverso tempo da impiegare. Se all’inizio il mondo del gaming via smartphone era considerato secondario, ad oggi rappresenta uno degli introiti maggiori per le case di produzione di videogiochi, che sempre più spesso concentrano gli investimenti in questa fetta di mercato. La ragione è presto detta e si ritrova nel numero crescente di persone che utilizzano quotidianamente il telefono cellulare. Il mondo del gaming online è sempre più vasto ed altrettanto ampio è il panorama di blog che recensiscono i giochi e ne presentano le caratteristiche appena prima della loro uscita ufficiale. Molto spesso si spiegano varianti e regole, come avviene per i giochi di carte, con blog che parlano di regole del tressette o varianti della scopa, così come di tornei. Sono proprio questa categoria a rimanere stabilmente nella classifica delle app più scaricate, considerate perfette per passare il tempo anche per una ragione pratica: il loro utilizzo non richiede necessariamente una connessione internet e questo risulta fondamentale, ad esempio, negli spostamenti sui mezzi pubblici come la metro, dove il segnale non è sempre garantito.

Oltre ai giochi di carte, nelle classifiche dei più scaricati restano grandi classici come Candy Crush Saga, Farmville e Minecraft (per cui è in programma anche la realizzazione di un film). Tutti questi rientrano nella categoria dei giochi scaricabili gratuitamente e solo in seguito è possibile sottoscrivere un abbonamento o pagare singole aggiunte nel gioco: non si tratta però di un obbligo poiché è possibile continuare a giocare in maniera gratuita, probabilmente accettando una maggior pubblicità interna al gioco.

Tra i più scaricati si ritrovano anche tutti quei giochi che rientrano nella categoria rompicapo: dagli escape room dal contesto variabile all’enigmistica o i giochi di parole come Ruzzle o il classico Brain Test-Giochi Mentali. Non mancano, inoltre, quelli che si rifanno a quiz televisivi su modello di programmi come Avanti un Altro oppure altri che propongono quiz relativamente alla cultura generale, alle bandiere del mondo o i monumenti.

Spulciando invece la categoria sport, calcio e basket la fanno da padrone: mentre quest’ultimo è analizzato solo dal punto di vista del campo (come ad esempio Mini Basketball), il calcio gode di una visione più ampia. Ci sono quelli che riguardano lo sport giocato (come il celebre FIFA) e quelli che invece si riferiscono alla gestione della squadra a 360° (come nel caso di Football Manager). A questi si aggiungono i mini giochi riguardo ad esempio il tiro ai rigori o le sole punizioni, oppure altre varianti divertenti come Football Referee Simulator, in cui si indossano i panni dell’arbitro. Restano però presenti nella categoria sport anche tutti i giochi di simulazione riguardo alle corse in modo ed in auto, sia quelli che si rifanno a MotoGP e Formula1 sia quelli realizzati su piste totalmente frutto della fantasia degli inventori.