Il Vaticano si pronuncerà sul caso Medjugorje giovedì 19 settembre 2024. Ci sarà una conferenza stampa con l’intervento del prefetto dell’ex Sant’Uffizio, il cardinale Víctor Manuel Fernandez.
Medjugorje, arriva il verdetto del Vaticano 19 settembre
Il 19 settembre il Vaticano si pronuncerà sulle presunte apparizioni mariane di Medjugorje A intervenire durante la conferenza stampa il cardinale Víctor Manuel Fernandez. Recentemente, il cardinale aveva spiegato che con le nuove regole approvate dal dicastero si sarebbe arrivati a una conclusione sul caso.
Sulle apparizioni avvenute il 24 giugno 1981 aveva già lavorato una commissione guidata dal cardinale Camillo Ruini sotto il pontificato dell’allora Papa Ratzinger. Si era giunti alla conclusione che le prime nove apparizioni potevano considerarsi realistiche e veritiere, mentre vi era qualche dubbio sulle altre manifestazioni della Vergine ai veggenti. Lo scorso maggio il cardinale Víctor Manuel Fernandez ha presentato le nuove normative volute da Papa Francesco e a tal proposito, come riporta l‘Adnkronos, aveva anticipato qualcosa sui veggenti asserendo:
” Proprio i veggenti costituivano uno dei punti preoccupanti”.
Papa Bergoglio già in precedenza si era mostrato scettico ed era intervenuto sul caso nel volo di ritorno da Fatima.
“Sulle prime apparizioni, quando i ‘veggenti’ erano ragazzi il rapporto più o meno dice che si deve continuare a investigare. Circa le presunte apparizioni attuali, il rapporto ha i suoi dubbi. Io personalmente sono più ‘cattivo’: io preferisco la Madonna madre, nostra madre, e non la Madonna capo-ufficio telegrafico che tutti i giorni invia un messaggio a tale ora… questa non è la mamma di Gesù. E queste presunte apparizioni non hanno tanto valore”.
Il verdetto sarà reso noto attraverso la conferenza stampa del 19 settembre alle ore 11.30. Il Vaticano darà quindi una risposta ai milioni di fedeli su quella che viene definita “l’esperienza spirituale di Medjugorje” e non apparizione o fenomeno soprannaturale. Oltre al cardinale Víctor Manuel Fernandez a dare la notizia interverranno anche Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione, e Armando Matteo, segretario per la Sezione dottrinale del medesimo Dicastero.
Seguici su Google News