Il CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) ha deciso di creare “la Spa per le mamme”, un ciclo di incontri con l’obiettivo di aiutare le neomamme adottive a diminuire lo stress derivante dai primi momenti vissuti con i figli adottati.

neomamma adottive

La felicità e il benessere di un figlio dipendono molto dalla felicità e dal benessere della mamma. Per questo motivo esistono numerosi servizi dedicati all cura delle neomamme e dei loro neonati. Pensiamo ai consultori, strutture appositamente pensate anche per seguire le donne “alle prime armi” con la maternità. Poca attenzione però è rivolta alle mamme adottive, tanto è vero che c’è ancora poca consapevolezza su cosa significa diventare genitore tramite l’adozione. Per questo motivo il CIAI ha aperto la “Spa delle mamme”, incontri online, momenti di scambio e confronto guidati da psicologhe esperte.

Non ci sono massaggi, saune e trattamenti estetici, ma si tratta comunque di una “coccola” pensata per aiutare le mamme adottive a trovare la serenità. Il CIAI, con la collaborazione di due psicologhe e psicoterapeute esperte nelle adozioni internazionali, ha organizzato tale percorso per andare incontro alle tante difficoltà che molte donne incontrano all’inizio del loro rapporto con i bambini adottati. La “Spa delle mamme” prevede degli incontri online, il sabato mattina dalle 10 alle 12, i quali riuniscono mamme che hanno adottato da non più di tre anni in uno spazio virtuale di ascolto e confronto, in cui poter parlare e condividere le proprie esperienze, ma anche gioie e difficoltà della maternità. Infatti, diventare mamma cambia profondamente la vita di ogni donna, ma farlo attraverso l’adozione comporta una serie di dinamiche particolari che non vanno tralasciate.

Neomamme adottive e le iniziali emozioni contrastanti

Mio marito mi supporta e mi sopporta! Certo che quando rientra dal lavoro e mio figlio gli corre in braccio sorridente, mentre con me è stato un braccio di ferro tutto il giorno mi chiedo cosa sbaglio” dice Anna. “Sentirmi mamma non è stato automatico. E non è scattato per i miei due figli nello stesso momento e con la stessa intensità”, afferma Paola. “Con la storia che mio figlio ha alle spalle, mi sento male ogni volta che lo rimprovero! D’altro canto, sembra proprio che faccia apposta a farmi arrabbiare!”, confessa Maria Rita. 

Queste testimonianze dimostrano quanto l’adozione non sia facile, soprattutto all’inizio del rapporto con i bambini, i quali hanno spesso alle spalle trascorsi travagliati, purtroppo anche traumatici.

neomamma adottive

Diventare mamma attraverso l’adozione rappresenta un passaggio di vita bellissimo e tanto atteso ma anche delicato e sensibile, che implica cambiamenti a livello personale e nelle relazioni con il partner, con la famiglia d’origine e con il contesto esterno. Alla grande gioia per l’arrivo del figlio, possono accompagnarsi momenti di incertezza e sentimenti di inadeguatezza e sconforto.

Ha affermato Giovanna Beck che, con Carla Miscioscia – entrambe psicologhe e psicoterapeute – condurrà i gruppi della Spa. Una Spa ideata per permettere alle neomamme adottive di esternare le proprie emozioni confrontandosi con altre mamme in situazioni analoghe. Incontri che mirano all’empatia, alla comprensione e al confronto, in un periodo molto complicato in cui i momenti di socialità sono pochi, praticamente nulli.

“Essere sostenute è fondamentale per affrontare serenamente questa rivoluzione emotiva: il benessere del figlio passa anche attraverso il benessere della sua mamma”.

Seguici su Facebook e Instagram