Dal 15 giugno gli Aprés La Class sono tornati! Con ll nuovo brano intitolato “Voliamo via”, tratto dall’album “Circo manicomio”. Elementi da non sottovalutare? La partecipazione di Leo di Angilla, il percussionista attualmente in tour con Jovanotti. Un elemento che dona una sfumatura agrodolce al caleidoscopico mondo della band salentina. Ed ecco anche il video:
Il pezzo fa parte del disco “Circo manicomio”, con cui gli Aprés La Class ritornano alle sonorità patchanka, raggae, rock e world music che da sempre hanno caratterizzato il sound del combo salentino. E con le immagini del filmaker Daniele Pignatelli. Attualmente la band è in tour con il “Circo manicomio tour 2018” che ha già toccato tutta l’Italia, Belgio, Francia e Svizzera.
Voliamo via: l’ispirazione per gli Aprés La Class arriva da Bahia
Da dove arriva per gli Aprés La Class l’ispirazione alla base di “Voliamo via“? Dal viaggio brasiliano nella splendida Porto Seguro, nello stato di Bahia. Un luogo che dà al nuovo pezzo il sapore della samba pagode e il sound tipico e radicato degli Après la Classe.
Grazie alla collaborazione con il bravissimo percussionista Leo di Angilla, attualmente in tour con Jovanotti, ne è venuto fuori un brano con un pizzico di “saudade” nelle strofe ma con tanta melodia solare nei ritornelli. Ed ecco un assaggio del testo:
«L’amore va e viene e non smette mai di sorprenderci nella nostra folle vita in questo mondo, come fanno le onde del mare nel finale del brano» Après La Classe
Chi sono gli Aprés La Class: un po’ di biografia
Ed ecco qualche info in più a proposito degli Après La Classe, band salentina nata nel 1996 e affermatasi ben presto nei live club pugliesi.
Nel 2002 la band pubblica il primo lavoro discografico “Après La Classe”. Da qui ha inizio una lunga ed intensa attività live in tutta Italia. Dopo un interminabile tour ricco di folla ed energia, gli Après La Classe si affermano ben presto tra il pubblico italiano.
Nel 2004 esce il loro secondo album, “Un numero”. Comincia da qui la ricerca musicale del gruppo, verso mondi musicali e sonori lontani dai soliti canoni discografici italiani. I ragazzi salentini ricevono anche il Premio come gruppo rivelazione dell’anno 2005 dall’Associazione “Super Club Live”.
Nel 2006 esce il loro terzo album “Luna Park” e, nello stesso anno, la band festeggia i dieci anni di attività in compagnia dei Sud Sound System, Caparezza e i Negramaro in un concerto indimenticabile a Sternatìa (Lecce). Subito dopo, gli Après La Classe ripartono in tour per altri due anni.
Ad aprile 2010 viene pubblicato il nuovo album dal titolo “Mammalitaliani” per la Sunny Cola (etichetta di Caparezza, amico del gruppo salentino da anni, e che ha collaborato con loro nel primo album nel brano “Lu Sule Lu Mare Lu Jentu”. Il pezzo “Mammalitaliani” diventa ben presto uno dei protagonisti dell’estate 2010, premiato dal MEI come Pezzo Folk del 2010 e anche remixato dal duo dei Two Fingerz.
Il tour di Mammalitaliani, partito nel maggio 2010, non conosce soste e arriva anche all’estero, fino alla Hit Week a New York e Los Angeles e al Montreux Jazz Festival.
Dopo 4 anni di assenza dalle scene discografiche pubblicano “Riuscire a volare”, un disco totalmente fuori i classici schemi di “solarità” della band, all’interno anche una collaborazione con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
Federica Macchia