cinegreen è la rubrica ambientalista per quei cinefili che vedono il cinema a colori e la vita in verde
In un anno in cui le rassegne sono state costrette a reinventarsi, anche l’Aqua Film Festival si svolgerà interamente online. Giunto alla quinta edizione, il Festival internazionale di Roma dedicato all’acqua sarà infatti presente sulla piattaforma MYMovies dal 25 al 27 marzo 2021. Nella settimana del World Water Day, celebrato lunedì 22 marzo, saranno quindi fruibili alcuni dei migliori cortometraggi consacrati al fluido movimento di questo bene inestimabile.
I film in concorso all’Aqua Film Festival
A tenersi su MYMovies sarà anche la cerimonia di premiazione, prevista per sabato 27 marzo. Nella giuria, presieduta dal Premio Oscar Gianni Quaranta, ci saranno tra gli altri Francesco Mariotti, Rita Dalla Chiesa, Jonis Bascir e Laura Bortolozzi.
Tra i corti e i “cortini” (opere della durata di tre minuti circa) in concorso, ricordiamo M(o)ai più plastica, girato sulla misteriosa Isola di Pasqua, le cui acque sono oggi invase da plastiche e microplastiche. Lost and Found, brillante corto d’animazione. Pescado, profonda riflessione sul tempo che scorre. E infine Lo Stretto, dedicato allo stretto di Messina e alle acque inquinate di questo meraviglioso paesaggio omerico. Ricordiamo che tutti i cortometraggi saranno visibili gratuitamente sulla piattaforma, e vi diamo quindi appuntamento a domani per l’inizio del Festival!
Se ti va di approfondire:
“Environmental Film Festival: al via la nuova edizione”
“A Plastic Ocean: com’è cambiata la vita nei mari”
Seguici su MMI e Metropolitan cinema
Manuela Famà