Argentina-Croazia, Mondiali 2022: probabili formazioni e diretta TV

Foto dell'autore

Di Maria Laura Scifo

Questa sera alle 20, allo stadio Lusail, si gioca la prima semifinale dei mondiali 2022. Argentina e Croazia si affronteranno per ottenere un agognato posto in finale. Da un lato i sudamericani sperano di coronare il sogno di una generazione d’oro che a livello internazionale ha vinto poco. Dall’altro, la compagine europea è pronta ad accedere all’ultimo atto per portare a compimento una missione iniziata lo scorso mondiale. Andiamo dunque a vedere quali sono le ultime sulle probabili formazioni e sulla diretta televisiva di Argentina-Croazia.

Come arriva l’Argentina

L’Argentina si presenta alla sfida dopo aver eliminato ai calci di rigore l’Olanda nei quarti di finale. Una gara sofferta che l’albiceleste sembrava avere in pugno sul 2-0. Poi ha dovuto fare i conti con la caparbietà Oranje che l’ha messa alle strette. Ai rigori è emersa poi la grandezza di Emiliano Martinez che ha di fatto dato un contributo ben forte al passaggio del turno, parando i primi due calci di rigore. Agli ottavi invece la squadra di Scaloni aveva eliminato l’Australia e anche in quel caso, sebbene la gara si fosse conclusa nei tempi regolamentari, non era stata esente dalle sofferenze.

Come arriva la Croazia

CALCIO - Slovacchia-Croazia
CALCIO – Slovacchia-Croazia

La Croazia si presenta invece alla sfida dopo aver eliminato una delle principali candidate alla vittoria del titolo, ovvero il Brasile. Anche in questo caso si è dovuto far ricorso ai calci di rigore e anche qui è emersa, in generale nel corso della partita, la prontezza di Livakovic, bravo a parare il primo rigore e protagonista con diversi interventi miracolosi. Agli ottavi invece la Croazia aveva eliminato, sempre ai calci di rigore, una delle sorprese di questa rassegna, il Giappone. Una squadra solida e pronta tornare in finale, come nell’ultima edizione di Russia 2018.

Le probabili formazioni di Argentina-Croazia

Questi i probabili 22 che scenderanno in campo stasera. Arbitro dell’incontro sarà Daniele Orsato, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Giallatini. Quarto ufficiale Abdulla.

Argentina (4-3-3) – E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez. CT: Scaloni.

Croazia (4-3-2-1) – Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. CT: Dalic.

Dove vedere Argentina-Croazia

La gara sarà trasmessa in diretta su Rai 1, con la Rai che ha acquisito i diritti per la messa in onda di tutte le gare del mondiale. Inoltre sarà possibile vedere la sfida anche in streaming attraverso RaiPlay

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine