23.1 C
Roma
Settembre 16, 2024, lunedì

Arrestati 7 presunti terroristi in Indonesia, stavano preparando attentato a Papa Francesco

La polizia indonesiana ha riferito di aver arrestato sette persone sospettate di preparare un attentato contro Papa Francesco, in occasione della sua visita nel più popoloso Paese musulmano del mondo. L’unità antiterrorismo Densus-88 ha reso noto che tra lunedì e martedì scorso sono stati eseguiti i fermi nelle città di Bogor, a 50 km da Giacarta, e Bekasi, a est della zona metropolitana della capitale

Nella perquisizione della casa di uno dei sospetti è stato trovato materiale da cui emerge che preparavano un attacco contro il Pontefice che da Giacarta ha lanciato un messaggio di unità religiosa per contrastare estremismo e intolleranza. Sono stai sequestrati un arco con frecce, un drone e materiale propagandistico dello Stato islamico.

Possibile attentato a papa Francesco: la lotta contro la violenza religiosa in Indonesia

L’Indonesia, che ha la più grande popolazione musulmana al mondo, ha presentato il tunnel come un segno tangibile del suo impegno per la libertà religiosa, sancita dalla Costituzione ma messa in discussione da ripetuti casi di discriminazione e violenza contro le minoranze religiose.

Dal gennaio 2021 al luglio 2024, ci sono stati almeno 123 casi di intolleranza, tra cui il rifiuto, la chiusura o la distruzione di luoghi di culto e attacchi fisici, ha riferito Amnesty International alla vigilia della visita di Francesco.

Avvicinandosi all’ascensore del tunnel, Francesco ha detto che si tratta di un potente segno di come le diverse tradizioni religiose “hanno un ruolo da svolgere per aiutare tutti a passare attraverso i tunnel della vita con gli occhi rivolti verso la luce”.

Il Papa ha incoraggiato gli indonesiani di ogni tradizione religiosa a “camminare alla ricerca di Dio e a contribuire alla costruzione di società aperte, fondate sul rispetto reciproco e sull’amore reciproco, capaci di proteggere dalla rigidità, dal fondamentalismo e dall’estremismo, che sono sempre pericolosi e mai giustificabili”.

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News