Arrestate la moglie e la suocera di Soumahoro: Liliane Murekatete e la suocera Marie Therede Mukamatsindo sono agli arresti domiciliari.
Aboubakar Soumahoro, la moglie e la suocera sono ai domiciliari
Sono state arrestate la moglie e la suocera di Soumahoro, come disposto dal gip di Latina per quanto riguarda la gestione di cooperative che si occupavano di accogliere migranti e minori. Queste le misure effettuate dalla Guardia di Finanza. La Guardia di Finanza ha dato, in seguito, esecuzione a una terza misura cautelare e l’obbligo di dimora, verso un figlio della suocera del deputato. Le accuse sono: frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale (per distrazione) e autoriciclaggio. Una nota della Guarda di Finanza, come riporta ANSA, spiega:
“Le cooperative Karibu e Consorzio agenzia per l’inclusione e i diritti italia (in sigla Consorzio a.i,d. italia), nonché la Jambo Africa (per il tramite della Karibu) hanno percepito ingenti fondi pubblici da diversi Enti (Prefettura, Regione, Enti locali etc.) destinati a specifici progetti o piani di assistenza riguardanti i richiedenti asilo e i minori non accompagnati, fornendo tuttavia un servizio inadeguato e comunque difforme rispetto a quello pattuito”.
Nelle strutture gestite dalla moglie e dalla suocera di Soumahoro si riscontravano, fra l’altro, condizioni dubbie: strutture fatiscenti e condizioni igieniche scarse, in primis, e mancanza di acqua calda. Le condizioni sono state contestate dalla procura di latina agli indagati. Il deputato Soumahoro, come riportato da ANSA, ha sottolineato la sua estraneità agli atti:
“Prendo atto della misura applicata a mia moglie Liliane, null’altro ho da aggiungere o commentare, se non che continuo a confidare nella giustizia. Ribadisco, come è agli atti, la mia totale estraneità a tutto e chiedo nuovamente di rispettare la privacy di mio figlio”.
Seguici su Google News