Con il caldo viene voglia di bere un po’ di più per mantenersi freschi ma al tempo stesso bisogna assumere ancora più vitamine e sali minerali. Le centrifughe sono ideali in questa stagione in quanto ci consentono di prendere in maniera più semplice le porzioni di frutta e verdura che dovremmo assumere quotidianamente. Inoltre è anche un ottimo spuntino utile per spezzare la fame e fare il pieno di energie! Ecco qualche ricetta e dei consigli per fare una centrifuga al top!

Consigli per una centrifuga al top!

consigli centrifuga top - Photo Credits todis.it
Centrifughe top – Photo Credits todis.it

Per prima cosa occorre un elettrodomestico senza il quale è impossibile procedere: la centrifuga. Dopodiché vi basterà scegliere quale frutta e verdura volete utilizzare, tagliarle togliendo buccia e semi/torsoli/noccioli e metterle dentro l’utensile. In un paio di minuti il vostro centrifugato sarà pronto. È meglio utilizzare all’interno di una centrifuga sia frutta che verdura. Infatti, un centrifugato di sola frutta risulterà troppo dolce mentre uno di sola verdura troppo acido o amaro (ma tutto dipende dai gusti). Se volete renderlo ancora più fresco, basterà lasciarlo riposare in frigo per una trentina di minuti o aggiungere dei cubetti di ghiaccio. Se invece volete renderla più “carina” per servirla a degli ospiti, potete guarnire il bicchiere con dei pezzi della frutta che avete utilizzato.

Per quanto riguarda le ricette, potete sbizzarrirvi con la fantasia, non ci sono leggi o limitazioni. Vi lasciamo comunque qualche abbinamento da provare se proprio non avete idee. Mela, pera, carota, miele e succo di limone è un mix completo, nutriente, antinfiammatorio, rinvigorente e anche digestivo. Per accelerare il metabolismo invece, provate una centrifuga con ananas, finocchio e sedano che avrà un’azione brucia grassi. Potete depurare l’organismo eliminando le tossine grazie a un centrifugato con limone, zenzero e pompelmo. Un ottimo alleato contro la stanchezza e la pesantezza delle gambe è un mix di susine, mirtilli e lamponi. Cercate una centrifuga detox? Basterà unire cetriolo, mela verde, zenzero e succo di lime. Se volete conquistare anche i bambini, provate a farne una con mela, anguria e fragole.

Laura Stella

Seguici su Google News