Arriva il rapporto dell’Ema sugli effetti collaterali del vaccino Johnson & Johnson

Foto dell'autore

Di Arianna

L’Ema ha pubblicato il rapporto degli effetti collaterali del vaccinoanti Covid di Johnson & Johnson, ossia quello monodose.

Ema: arriva il rapporto dell’Ema sugli effetti collaterali del vaccinoJohnson & Johnson

Gli effetti collaterali del vaccino monodose: vertigini e acufeni, ossia fischi o altri rumori in una o entrambe le orecchie. L’Ema sottolinea che “il rapporto rischi-benefici del vaccino rimane invariato”, quindi i rischi legati al Covid sono estremamente più gravi. Per giungere a questa conclusione, a quanto riporta lo studio, gli esperti hanno analizzato 1.183 casi di vertigini dopo segnalazioni spontanee sulle reazioni successive alla vaccinazione. Quanto all’acufene, invece, l’Ema ha studiato 6 casi osservati negli studi clinici e 108 casi identificati dall’azienda durante il monitoraggio delle segnalazioni spontanee. Il Comitato per la farmacovigilanza ha raccomandato di “modificare le informazioni sul prodotto per aggiungere vertigini e acufeni come reazioni avverse, quindi per avvisare gli operatori sanitari e le persone che assumono il vaccino di questi potenziali effetti collaterali”.

AstraZeneca: casi di sindrome di Guillain-Barré

Per quanto riguarda il vaccino AstraZeneca, l’Ema vigila sui casi di sindrome di Guillain-Barré segnalati dopo le inoculazioni. E’ un raro disturbo del sistema immunitario che causa infiammazione dei nervi e può provocare dolore, intorpidimento, debolezza muscolare e difficoltà a camminare, e nei casi più gravi può progredire fino alla paralisi. La maggior parte delle persone guarisce completamente dal disturbo. L’Agenzia ha chiesto ad AstraZeneca di fornire i dati aggiuntivi, per chiarire se siano necessari ulteriori aggiornamenti al bugiardino. Anche in questo caso, sottolineano gli esperti, si tratta di effetti collaterali molto rari e il rapporto rischi-benefici del vaccino rimane invariato.

Tra i possibili disturbi, sono stati discussi anche i casi segnalati di disturbi mestruali dopo la vaccinazione: “I disturbi mestruali sono molto comuni e possono verificarsi senza una condizione medica di base. Le cause possono variare da stress e stanchezza a condizioni mediche sottostanti, come fibromi ed endometriosi”, così sottolinea l’Ema.