Telefonata del presidente Biden con Draghi, Johnson, Macron e Merkel. I leader esprimono la loro determinazione nel rispettare la sovranità dell’Ucraina e sono pronti a sanzionare la Russia.
Allentare la tensione al confine tra Russia e Ucraina
La Russia deve ritirarsi dai confini dell’Ucraina e, in caso di attacco, Joe Biden sta preparando sanzioni che potrebbero avere un impatto significativo sull’economia russa. Questo l’avvertimento che arriva dalla Casa Bianca alla vigilia del vertice virtuale tra il presidente degli Stati Uniti e Vladimir Putin che si terrà alle 16 ora italiana.
Biden, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il premier britannico, Boris Johnson, il presidente francese, Emmanuel Macron, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel.
Alla luce delle tensioni tra Russia e Ucraina, i leader di Germania, Stati Uniti, Francia, Italia e Regno Unito hanno espresso determinazione per il rispetto della sovranità dell’Ucraina e il loro impegno ad agire per mantenere la pace e la sicurezza in Europa.
La Casa Bianca sottolinea la preoccupazione condivisa per il rafforzamento militare russo ai confini dell’Ucraina. Anche gli alleati europei la Nato hanno invitato Mosca ad allentare le tensioni.
I leader hanno anche concordato che la diplomazia, specialmente attraverso il Normandy Format, “è l’unica via per risolvere il conflitto attraverso l’implementazione degli accordi di Minsk”.
I rispettivi staff si terranno in stretto contatto, anche con consultazioni degli alleati Nato e dei partner dell’Unione europea, con un approccio inclusivo e coordinato.
Biden e UE preparano eventuali sanzioni
La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, evidenzia l’obiettivo del vertice virtuale con Putin:
comunicare in modo diplomatico che è il momento per la Russia di ritirare le forze militari al confine con l’Ucraina.
Ma sono pronte anche altre opzioni. Un funzionario di Biden ha dichiarato:
ci saranno costi significativi e duraturi se la Russia sceglierà di andare avanti con un’escalation militare
Gli Stati Uniti e gli alleati europei sono pronti a prendere sostanziali contromisure economiche che provocherebbero un significativo e grave danno economico all’economia russa. Proprio nel pomeriggio Biden consulterà gli alleati europei sulle sanzioni.
Mosca nega qualsiasi intenzione bellicosa e accusa l’Occidente di provocazione, in particolare con esercitazioni militari nel Mar Nero, che vede come parte della sua sfera di influenza.
Segui Metropolitan Magazine su Facebook