“Questo è il giorno della liberazione che aspettiamo da tanto tempo”: queste le parole sui dazi di Donald Trump. Il tycoon in conferenza stampa ha raccontato le sue intenzioni in merito alla difesa del Paese, a detta sua. Per questo la scelta di annunciare le nuove regole una volta chiuse le Borse, che sono già in sofferenza da qualche giorno, sin dall’annuncio. Eppure, Trump si dice entusiasta, definendo questo un “decreto storico”.

Dazi, Trump: “Make America great again”

“Sarà il giorno in cui faremo rinascere le finanze dell’America. Il Paese è stato saccheggiato, gli americani lavorano in agricoltura e industria: avete sofferto troppo. Dazi reciproci, noi li applichiamo a loro e loro a noi”. Trump presenta anche il documento con le nuove norme che andranno in vigore dal 3 aprile 2025, con effetto praticamente immediato.

  • 25% dazi su automobili prodotte all’estero.
  • Aumento del doppio dei dazi doganali reciproci sulle altre Nazioni. Alcuni esempi: 34% per la Cina (la Cina fa pagare il 67% agli USA); 20% per l’Europa; 32% Taiwan; 24% Giappone. 10% per l’Inghilterra. Diversa situazione per il Sudafrica, dove sono al 10% e gli USA imporrà il 30%. Si applicherà una base minima del 10% anche con chi non ha imposto dazi nei confronti del Paese, con il quale si genereranno introiti applicati alle merci in arrivo. Questo secondo Trump permetterà di generare “enormi quantità di denaro”.

Marianna Soru

Seguici su Google News