11.7 C
Roma
Aprile 12, 2021, lunedì

Artic Rally Finlandia 2021: i piloti useranno un kit di sopravvivenza

- Advertisement -

Il secondo round del FIA World Rally Championship è il primo appuntamento invernale della Finlandia nel WRC. Avrà sede a Rovaniemi, ai margini del Circolo Polare Artico, e prevede 10 tappe che coprono 251,08 km. Le temperature ambientali dovrebbero essere comprese tra i -6 ° C ei -14 ° C durante la settimana del rally, anche se potrebbero scendere fino a i -20 ° C. Per queste ragioni, in occasione dell’Artic Rally Finlandia 2021 i piloti dovranno fornirsi di un kit di sopravvivenza per resistere al freddo gelido della Lapponia.

Misure di sicurezza aggiuntive per l’Artic Rally Finlandia 2021

Il livello di sicurezza nei rally è aumentato esponenzialmente nel corso degli anni, ma in occasione dell’Artic Rally saranno attuate misure aggiuntive per proteggere gli equipaggi dalle temperature gelide della Lapponia, le quali arriveranno a scendere anche sotto il muro dei -20 ° C. Oltre all’equipaggiamento standard in auto, che prevede un estintore, un kit di pronto soccorso ed un triangolo di emergenza, ogni auto in competizione deve contenere degli indumenti invernali per il pilota e il copilota nel caso in cui rimangano bloccati nelle foreste.

Artic Rally Finlandia 2021
Una Skoda in azione nelle nevi della Lapponia – Photo Credit: wrc.com

“Il problema è che se ti ritiri da qualche parte nel mezzo del nulla potresti dover rimanere lì per un bel po’ di tempo, quindi è importante che tu possa stare fuori dall’auto e tenerti comunque al caldo. Per questo motivo è fondamentale portare cappelli, guanti caldi, tuta, pantaloni e stivali adeguati. Penso che gli stivali siano la cosa più importante, perché se riesci a tenere i piedi caldi, il resto del corpo rimane caldo”. – Kai Tarkiainen

Unicamente in questo rally i co-piloti potranno non indossare le calzature standard FIA, ma attrezzature più adatte alle condizioni artiche, come stivali con interni in lana traspirante. Tuttavia, lo strato esterno deve essere realizzato con un materiale non infiammabile come la pelle.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Vincenzo Simonelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Vincenzo Simonelli
Classe '03, nato a Napoli, frequento il Liceo Scientifico. Da sempre appassionato di motori, coltivo la mia passione per la F1 da quando avevo 3 anni ed ancora oggi seguo il sogno di un futuro nel mondo delle Formula.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -