WRC

Arctic Rally Finlandia 2021: Tanak vince avanti a Rovanpera e Neuville

Adv

Ott Tanak trionfa all’Arctic Rally Finlandia 2021, anticipando Kalle Rovanpera e Thierry Neuville. Il pilota estone riporta la Hyundai alla vittoria alla fine di un evento perfetto, gestito dalla prima all’ultima prova. Nonostante la prova di forza di Hyundai e Tanak, in vetta al mondiale troviamo Rovanpera. Il giovane talento Toyota sta dimostrando tutto il suo valore in queste prime battute di stagione ed ora può godersi la meritata leadership. Stessa cosa possiamo dire per Thierry Neuville, il quale ora è al secondo posto in classifica, proprio dietro Rovanpera.

Arctic Rally Finlandia 2021, il resoconto del venerdì e del sabato

A partire dalla PS1 Tanak ha mostrato la sua forza in Finlandia, vincendo il primo stage avanti al suo compagno Craig Breen. A seguire Rovanpera, Neuville ed Evans, mentre troviamo Ogier solamente decimo. Anche nella PS2 il pilota estone trionfa e la top 5 resta praticamente invariata, cosi come la posizione di Ogier, che dopo due tappe accusa già un distacco di cinquanta secondi.

Arctic Rally Finlandia 2021
Ott Tanak nelle foreste della Finlandia – Photo Credit: Account Twitter Hyundai WRC

Anche nella PS3 è Tanak ad imporre il passo ed anche in questa tappa la top 5 resta invariata, ma è da sottolineare la prestazione di Neuville, il quale per un solo secondo non vince la tappa e così facendo si avvicina alle posizioni del podio. Solamente nella PS4 assistiamo alla prima sbavatura di Tanak, il quale per un errore rischia il ritiro, ma riesce comunque a restare in vetta alla classifica generale. Dietro Rovanpera sale al secondo posto superando Breen. Dopo l’errore, Tanak vince le prove speciali 5 e 6 e si porta a 25 secondi da Rovanpera, il quale resta secondo in classifica. Sarà proprio il pilota finlandese a vincere la PS7, allontanandosi da Neuville in classifica. Il pilota belga, però, con una straordinaria vittoria nella PS8 si riporta a meno di due secondi dal pilota finlandese.

I risultati del rally e le classifiche

Nella PS9 di domenica mattina a vincere è Evans, il quale riesce ad avvicinarsi a Breen per il quarto posto. Tanak è ormai inavvicinabile, ma la lotta per il secondo posto è accesa, con Rovanpera e Neuville distaccati di due secondi. Alla fine della Power Stage è ovviamente Ott Tanak a trionfare all’Arctic Rally Finlandia 2021, mentre Rovanpera riesce ad arginare Neuville. Dietro di loro Breen si difende da Evans, il quale chiude ad un secondo dal leader.

Arctic Rally Finlandia 2021
Ott Tanak poco prima di entrare in auto per la PS9 – Photo Credit: Account Twitter Hyundai WRC

La classifica piloti vede Rovanpera in testa con 39 punti, il più giovane della storia a riuscirci, avanti a Neuville, il quale ha 35 punti, ed Ogier, che ha affrontato un weekend negativissimo, ma vanta comunque 32 punti. Evans è quarto, mentre Tanak con la vittoria sale al quinto posto. In classifica costruttori Hyundai recupera punti importanti ed è ora a 77 punti, ad undici distanze dalla Toyota. Dietro Ford e 2C Competition lontane, con 24 e 22 punti.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9enswTWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Vincenzo Simonelli

Adv
Adv

Vincenzo Simonelli

Classe '03, nato a Napoli, frequento il Liceo Scientifico. Da sempre appassionato di motori, coltivo la mia passione per la F1 da quando avevo 3 anni ed ancora oggi seguo il sogno di un futuro nel mondo delle Formula.
Adv
Back to top button