Dopo quasi quattro settimane dall’annuncio dei finalisti sono stati finalmente decretati i titoli meritevoli del premio As d’Or del 2024. Ricordate i vincitori della scorsa edizione? I giochi meritevoli di questo premio sono sempre ottimi titoli e anche quest’anno dal Palais des Festivals à Cannes sono arrivati 4 giochi davvero validi. Alcuni ne abbiamo visti insieme ed altri no, andiamo a dare un’occhiata più da vicino.
As D’Or – Jeux tout public (Gioco Dell’anno)
Avevamo già portato sui vostri schermi la nostra recensione del vincitore di quest’anno, stiamo parlando di Trio, il vivace gioco di combinazioni.
Edito in Italia da Ghenos Game questo è il veloce quanto divertente party game da giocare con gli amici.
Giocatori: 3-6 Età: 7+ Durata: 15 min
Non fatevi ingannare dalla dimensione della scatola o dal fatto che sia un gioco a suo modo riempitivo. Trio sa tenervi incollati al tavolo una partita dopo l’altra senza lasciarvi prendere fiato. La semplicità del regolamento, il fatto che sia tascabile e adatto a ogni tipo di pubblico lo rende senz’altro meritevole del premio ricevuto.
As D’Or – Jeux enfant (Gioco dell’anno per bambini)
A ricevere invece il riconoscimento come Gioco dell’anno per bambini è stato My puzzle adventure: Dragon. Un puzzle che, una volta ricostruito, racconta con gli indovinelli sul retro dei suoi pezzi una simpatica avventura. Il gioco non è ancora edito in Italia. La meccanica unica che coinvolge i bambini è davvero ben congegnata, un gran bell’esempio di game design.
Giocatori: 1+ Età: 5+ Durata: 30 min
As D’Or – Jeux Initié (Gioco dell’anno per intenditori)
Challengers!, il gioco premiato in tutto il mondo, è il precedente detentore di questo titolo ma il suo successore ci fa presagire grandi cose. Stiamo parlando di Faraway, il gioco in cui andremo ad esplorare il continente di Alula. Meraviglie misteriose, abitanti bisognosi di aiuto e una buona dose di strategia saranno il sale delle vostre partite. Il gioco è edito in Italia da GateOnGames.
Giocatori: 3-6 Età: 7+ Durata: 15 min
As D’Or – Jeux Expert (Gioco Dell’anno Per Esperti)
Ultimo ma non per importanza il premio Gioco dell’anno per esperti che va a La Famiglia: The great mafia war un gioco in cui sarà contesa una Sicilia infiammata dalla guerra tra famiglie mafiose. Un’estetica calda e serena che cela in realtà una crudele faida per il controllo del territorio. Non ancora edito in italia ma già valutato più che positivamente all’estero, non vediamo l’ora di metterci le mani sopra.
Giocatori: 4 Età: 16+ Durata: 120-180 min