Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Torneremo nel diciannovesimo secolo per parlavi di un avvenimento importante. Il 23 marzo 1857 veniva installato a New York il primo ascensore. A questo importante macchinario è dedicata la puntata di oggi
Vitruvio nei sui scritti riportava già notizie sulla progettazione di alcuni ascensori da parte di Archimede. Un primo sistema antenato del moderno ascensore lo si può ritrovare nelle cosiddette sedie volanti delle regge di Versailles e di Caserta. Lo sviluppo di sistemi verticali di trasporto interessò molto le attività minerarie del diciannovesimo secolo prima di passare alle persone. Un primo sistema moderno di ascensore dotato di freno che impediva la caduta violenta della cabina in caso di rottura dei cavi fu progettato dall‘ingegnere Elisha Otis. Fu proprio questo primo ascensore ad essere installato il 23 marzo 1857 a New York al 488 di Broadway.
L’ascensore oggi
Oggi l’ascensore è frutto di un‘importante evoluzione tecnica. Innanzitutto i moderni ascensori hanno la regolazione elettronica della velocità che permette una partenza ed un arrivo dolce della cabina al piano selezionato. Questi deve essere il più contiguo possibile alla porta dell’ascensore in ottemperanza alla nuove norme sulla sicurezza. Regole che hanno comportato un riduzione dei vecchi spazi verticali di sicurezza in modo da ridurre gli ingombri. Inoltre non esiste più un vano macchina ma motore, argano e apparecchiature di comando sono spostate all’interno del locale da corsa.
Altre ricorrenze importanti
Il nostro viaggio nel tempo continua con il 23 marzo 1839. Quel giorno sul giornale Boston Morning Post fu utilizzata per la prima volta la locuzione “ok”. Parliamo ora di tre date della storia italiana. La prima è il 23 marzo 1848 quando il regno di Sardegna dichiarò guerra all‘Austria facendo scoppiare la prima guerra d’indipendenza del Risorgimento italiano. La seconda è il 23 marzo 1933 venne istituito con regio decreto n 234 l’Inail.
L’ultima è il 23 marzo 1944. Quel giorno esplose una bomba in via Rasella a Roma che uccise 33 soldati tedeschi. Per rappresaglia venne compiuto il giorno successivo dai nazisti l’Eccidio delle Fosse Ardeatine. Parliamo ora di tv perchè il 23 marzo 1987 veniva trasmesso negli Stati Uniti la prima puntata di “Beautiful”. Il 23 marzo 2013 in uno storico incontro Papa Francesco si recò dal Papa Emerito Benedetto XVI a Castel Gandolfo. 6 anni dopo, il 23 marzo 2019, i curdi conquistarono l’ultima roccaforte siriana dell’Isis determinando la sconfitta definitiva dello stato islamico.
Stefano Delle Cave
Seguici su metropolitanmagazine.it