La sconfitta di Venezia di due giornate fa sembra essere già stata dimenticata dal Parma, tornato a vincere la scorsa settimana contro il Como e obbligato a non fermarsi più. I ducali continuano infatti a guidare la classifica e oggi al Del Duca vorranno difendere il primato dagli assalti di Catanzaro e Palermo, che alle spalle continuano a coltivare le proprie ambizioni di promozione. Non può invece permettersi di giocare il ruolo di vittima sacrificale l’Ascoli, reduci da 5 partite senza sconfitte e intenzionati a trovare continuità per riuscire ad entrare in zona playoff. Il fischio d’inizio ad Ascoli-Parma, valevole per l’11esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio.
Il momento delle due squadre
È un campionato a due facce quello disputato fin qui dall’Ascoli, uscito con 4 sconfitte e una sola vittoria dalle prime 5 uscite di campionato. Dalla sesta giornata, però, i ragazzi di Viali hanno rialzato la testa pareggiando prima contro la Cremonese (2-2) e vincendo poi contro la Ternana (2-0). Manca ancora la continuità per poter ambire a qualcosa di davvero importante. Nelle ultime 3 giornate, infatti, i marchigiani sono stati fermati sull’1-1 sia dal Brescia che dalla Samp, riuscendo a superare solo il Lecco lo scorso sabato (0-2). In questo modo, la zona playout resta distante e permette Bellusci e compagni di giocare pensando solo a chi li precede. Allo stesso tempo, però, gli ascolani sono ancora 12esimi e costretti ad inseguire la zona playoff, momentaneamente a +2.
Ben altre, invece, le ambizioni del Parma, costruito per vincere e con l’obiettivo di ammazzare il campionato il prima possibile. La partenza aveva lanciato ottimi segnali, con 3 vittorie nelle prime 3. Poi anche due pareggi, evitabili, contro Reggiana e Sampdoria, intervallati però dal clamoroso 5-0 inflitto a domicilio al Catanzaro secondo in classifica. A seguire, i 2-1 rifilati a Bari e Cremonese che sembravano aver già frustrato le ambizioni degli inseguitori. La sconfitta rimediata dal Venezia due giornate fa, però, ha dimostrato come anche i ducali siano battibili e riacceso le speranze del Catanzaro (secondo con 21 punti) e Palermo (terzo a quota 20 e con il match contro il Brescia ancora da recuperare). Con il 2-1 sul Como della scorsa settimana i crociati hanno comunque dato prova della grande maturità, mantenendo la vetta con 23 punti e riponendo la sconfitta subita in laguna nel cassetto degli scivoloni.
Precedenti e pronostico di Ascoli-Parma
Sono 18 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore degli emiliani, usciti vincitori in 10 occasioni contro le 2 degli ospiti. 6, invece, i pareggi. La scorsa stagione, le due squadre avevano espugnato i campi avversari, con il Parma che all’andata nelle Marche vinse 3-1 (gol di Tutino, Inglese e Man per i ducali, Lungoyi per i bianconeri), e l’Ascoli che vinse 1-0 il ritorno del Tardini (gol vittoria di Gondo).
Grande equilibrio quest’oggi secondo i bookmakers. Il segno 1, infatti, si attesta a quota 3,50, mentre il segno 2 raggiunge il 2,20. Pareggio a 3,10 e consigliato. Pochi i gol previsti: il segno Under 2,5 paga 1,71 volte la posta.
Probabili formazioni di Ascoli-Parma
I dubbi di Viali partono dal modulo. Contro il Parma sarà ancora 4-3-2-1 o virerà al 4-4-2 come accaduto a Como? In ogni caso, viste le assenze di Tavčar e Botteghin, la difesa vedrà ancora Quaranta e Bellusci davanti a Viviano, con Falasco e Bayeye (in vantaggio su Adjapong) sulle corsie. A centrocampo è Di Tacchio l’unico certo del posto. Accanto a lui dovrebbero andare Falzerano e Caligara, ma molto passerà dalle condizioni di Mendes, che in settimana ha accusato dei problemi fisici. In caso di forfait del portoghese, Nestorovski agirà da unica punta supportato in trequarti da Rodriguez e Manzari. Altrimenti, Nestorovski–Mendes coppia offensiva e Milanese ad infoltire il centrocampo.
Il Parma arriva al Del Duca senza gli infortunati Valenti e Partipilo, ma con un Osorio ritrovato in difesa. Nel 4-2-3-1 di Pecchia, pochi dubbi in difesa, dove Osorio e Del Prato agiranno da centrali e Di Chiara e Coulibaly correranno sugli esterni. Bernabé ed Hernani sono inamovibili in mediana. Un ballottaggio in trequarti, con Mihăilă che insidia Benedyczak per la fascia sinistra (in vantaggio il polacco. Ancora titolari Sohm e Man. In attacco, infine, salgono le quotazioni di Bonny come terminale offensivo al posto di Čolak.
ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Bayeye, Bellusci, Quaranta, Falasco; Falzerano, Di Tacchio, Caligara; Manzari, Rodriguez; Nestorovski. Allenatore: William Viali.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Del Prato, Osorio, Di Chiara; Hernani, Bernabé; Man, Sohm, Benedyczak; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia.
Arbitro: Michael Fabbri (Ravenna). Assistenti: Liberti, Perrotti. IV Ufficiale: Marotta. VAR: Mariani. AVAR: Di Vuolo.
Dove vedere Ascoli-Parma
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport Calcio e Sky Sport numero 251 del satellite. I clienti Sky potranno seguire l’incontro anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo. Ascoli-Parma sarà visibile in diretta streaming su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Ascoli Calcio 1898 FC SpA e Parma Calcio 1913.