Calcio

Ascoli, operazione Play-Off con l’aiuto del mercato

L’Ascoli si prepara per affrontare una seconda parte di stagione all’altezza della prima. L’obiettivo restano i play-off e con i giusti rinforzi dal mercato l’operazione può essere portata a termine.

Adesso anche l’Ascoli si gode le vacanze: giunti al giro di boa, la serie B si ferma per due settimane e ripartirà il 17 Gennaio. E’ stata una prima parte di stagione positiva per i bianconeri che hanno chiuso al sesto posto, in piena zona play-off. Finora dunque, sono stati mantenuti i propositi di inizio stagione e chissà che a fine anno non arrivi qualche sorpresa.

Ascoli dalle due facce

Come accennato, 27 punti fin qui conquistati dal Picchio gli hanno garantito il sesto posto in classifica a pari merito con Frosinone e Perugia. Curiosamente, anche lo scorso anno, a questo punto del torneo, tre squadre si trovavano in sesta posizione a quota 27. In quel caso si trattò di Spezia, Cittadella e Salernitana.

Ad ogni modo, in casa Ascoli c’è un fattore che ha colpito un po’ tutti ovvero, il modo in cui ha collezionato questo bottino. I dati parlano di 8 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte ma 7 successi li ha ottenuti tra le mura amiche. Infatti, solo una volta i Piceni hanno conquistato la vittoria lontano da casa. Questo è accaduto nella gara contro la Juve Stabia, vinta per 1-5, dello scorso 21 Settembre. Per il resto, i bianconeri sono usciti sconfitti dagli stadi avversari per ben 7 volte.

Ninkovic non si svende

Uno dei protagonisti assoluti, sia in positivo che in negativo, del cammino dell’Ascoli è sicuramente Ninkovic. L’attaccante ha dimostrato più volte di essere un giocatore più che valido e pronto anche per palcoscenici importanti. Purtroppo però, il suo carattere ha finora frenato la sua ascesa calcistica. Per questo motivo sono cominciate le voci di un possibile addio con destinazione Bari.

Tuttavia, Tesoro ha allontanato tali rumors in un’intervista, ribadendo la classe e l’importanza del calciatore. Anche Ninkovic su Instagram ha manifestato ancora una volta il suo amore per l’Ascoli nel suo primo post pubblicato nel 2020:

Mi piacciono quelli che ridono dei problemi, trovano nuove forze nelle difficoltà e diventano ancora più coraggiosi. In tali condizioni, la mente ristretta non è all’altezza, ma coloro i cui cuori sono fermi, la cui coscienza giustifica le loro azioni, sono pronti a seguire i loro principi fino alla morte. È molto difficile per me, ma il mio cuore brucia ancora per Ascoli, per la squadra, per i fan…

Occhi sul mercato

Per portare a termine la missione di qualificazione ai Play-Off, i bianconeri vanno alla ricerca di giocatori che potrebbero essere utili alla causa. Uno degli obiettivi principali potrebbe essere Memushaj, centrocampista del Pescara. Dopo il litigio con Zauri infatti, sembra che il giocatore voglia cambiare aria.

Per quanto riguarda l’attacco invece, occhi puntati su Tutino. Il classe ’96 ha trovato poco spazio nell’Hellas in questa stagione ed in Serie B c’è la fila per averlo. Il picchio si getterebbe su di lui nel caso della partenza di Ardemagni, su cui è forte l’interesse del Vicenza.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio