Dal momento che tutti abbiamo in casa almeno tre o quattro grandi elettrodomestici è un’infinità di piccoli elettrodomestici prima o poi sarà necessario contattare un centro che si occupi di eseguire delle manutenzioni straordinarie.

Si tratta di aziende che forniscono assistenza elettrodomesticie che, soprattutto nel caso di grandi elettrodomestici, operano inviando i loro professionisti a domicilio. Infatti immaginiamoci se si guasta un frigorifero o una lavatrice: non sarebbe proprio il caso di andare a disinstallarlo per poi trasportarlo sul luogo della riparazione è molto più comodo il contrario. Prima di tutto è importante sapere che i centri di assistenza si dividono in centri di assistenza monomarca o in centri di assistenza plurimarca.I primi si occupano di elettrodomestici di un marchio specifico e basta e questo sia nel caso che l’elettrodomestico sia ancora in garanzia che non lo sia più. I secondi invece forniscono assistenza per qualunque tipo di elettrodomestico di qualunque marchio e ciò significa che hanno la possibilità di rispondere a qualunque chiamata, utilizzando dei pezzi di ricambio che possono essere compatibili anche quando non sono dello stesso identico marchio.

Riparare un elettrodomestico è sempre più conveniente che acquistarne uno nuovo, almeno fino a quando l’elettrodomestico in questione ci fornisce un servizio che riteniamo ottimale da qualche anno. Investire in un nuovo acquisto significa andare a comprare un elettrodomestico che non conosciamo e che potrebbe non soddisfarci nella stessa maniera di quello che abbiamo già e che conosciamo perfettamente in tutte le sue funzioni e che magari ha solo bisogno di una revisione è una sostituzione di un pezzo usurato.

Quando rivolgersi ad un centro di assistenza per elettrodomestici

Sarebbe bene non aspettare un reale e concreto guasto all’elettrodomestico prima di rivolgersi al centro di assistenza.

Ma contattare un professionista già alle prime anomalie. Ad esempio se il frigo non sembra rinfrescare adeguatamente i cibi: non importa che la luce si è accesa e che ci sia un po’ di fresco dentro, ma si potrebbe notare degli alimenti che deperiscono prima del previsto. Un frigorifero che non funziona al massimo delle sue possibilità mette a rischio la salubrità degli alimenti e dunque la salute delle persone che poi se ne nutrono. Quindi il problema di un elettrodomestico guasto non riguarda solamente le difficoltà che potremmo avere ad utilizzarlo, ma anche l’effettiva capacità che a quello stesso elettrodomestico di portare il risultato per il quale l’abbiamo acquistato. Lo stesso può valere per una lavatrice che, facendo il programma che abbiamo sempre utilizzato, non strizza bene i panni che rimangono particolarmente impregnati d’acqua e dunque difficile da asciugare, soprattutto in inverno. Molto spesso gli elettrodomestici hanno delle istruzioni specifiche che devono essere seguite proprio per mantenerli nella massima efficienza il più a lungo possibile.

Conviene sempre investire nell’acquisto iniziale perché ciò significherà andare a risparmiare sugli interventi di manutenzione, ma se abbiamo un buon prodotto non ha senso cambiarlo quando si può richiedere ad un tecnico specializzato di aggiustarlo andando a riportarlo nelle condizioni ottimali per cui potrà essere ripristinato al pieno delle sue funzioni.