Assunta Almirante, chi era il secondo marito Giorgio: “Ero sposata con Federico De’ Medici quando scattò la scintilla”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Assunta Almirante era la moglie del fondatore storico del Movimento Sociale Italiano, Giorgio Almirante. Chiamata Donna Assunta, era considerata la memoria storica della destra italiana. È scomparsa all’età di 100 anni. Ripercorriamo le tappe principali della sua vita e scopriamo tutto sui rapporti con Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Bertinotti e Berlinguer.

Chi è Assunta Almirante

Assunta Almirante, all’anagrafe Raffaela Stramandinoli, era conosciuta come Donna Assunta Almirante. Era nata a Catanzaro il 14 luglio 1921. Aveva compiuto 100 anni il 14 luglio 2021. La sua scomparsa è avvenuta a Roma il 26 aprile 2022. Lei era la vedova del marchese Federico de’ Medici e di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano. La sua vita privata è stata molto intensa. In famiglia tutti la chiamavano Assuntina. Lei si sposò prima con il marchese Federico de’ Medici. Lui era più grande di lei di 21 anni. Insieme al primo marito Assunta Almirante ebbe tre figli: Marco, Marianna e Leopoldo. Nel 1952 incontrò a Roma Giorgio Almirante, allora deputato del Movimento Sociale Italiano. Fra loro scattò la scintilla. Lei si separò dal marito e intraprese una lunga storia d’amore con il politico. I due ebbero una figlia, Giuliana, nel 1958. Lei ha sempre portato il cognome de’ Medici perché il marchese la riconobbe per evitare che venisse considerata una figlia illegittima.

Quando il marchese morì, Assunta sposò Giorgio Almirante in chiesa. Era il 1969 e il matrimonio fu celebrato con rito di coscienza. Questo perché il divorzio non era ancora stato introdotto e anche lui era legato da un precedente matrimonio civile, con Gabriella Magnatti. I due avevano divorziato in Brasile e dalla loro unione era nata una figlia, Rita Almirante, nel 1949. La condizione “irregolare” della familiare di Almirante fu oggetto di dibattito pubblico nel 1974, in occasione del referendum sul divorzio. Il MSI prese netta posizione per l’abrogazione di tale istituto giuridico.

Una vicenda strettamente personale, questa, che l’aveva spinta a schierarsi apertamente a favore del divorzio, nel 1974. Una voce quindi divergente e libera rispetto agli ideali della Destra, che Assunta Almirante ha mantenuto anche dopo la scomparsa del marito – spingendo per l’elezione di un allora giovane Gianfranco Fini – e fino alla fine della sua esistenza.

Il matrimonio con rito di coscienza

Alla morte di Federico De’ Medici, la coppia aveva potuto convolare a nozze ma con rito di coscienza. Donna Assunta non era infatti l’unica ad avere un matrimonio alle spalle: anche Giorgio Almirante era legato a un precedente matrimonio civile con Gabriella Magnatti, dalla quale divorziò in Brasile e che l’aveva reso padre di Rita, nel 1949.

La personale situazione del fondatore di MSI fu oggetto di un aspro dibattito pubblico nel 1974, quando il Movimento si schierò apertamente e con forza per l’abrogazione del divorzio, al quale anche il suo leader storico ricorse sebbene in terra straniera.

I figli avuti da Federico De’ Medici

Assunta Almirante era nata a Catanzaro il 14 luglio del 1921. Conosciuta da tutti come Assuntina, aveva sposato Federico De’ Medici da giovanissima. Il marchese l’aveva resa madre di tre figli: Marco, Marianna e Leopoldo. Nel 1958, aveva dato alla luce Giuliana – figlia di Giorgio – che però era stata riconosciuta dal marchese perché non fosse considerata una figlia illegittima.

Ed è stata proprio la minore dei suoi figli a starle vicina fino alla fine. Di comune accordo, avevano deciso di ritirarsi dalla vita pubblica e di evitare ogni tipo di intervista. Queste le parole di sua figlia Giuliana: “L’esempio che ci ha lasciato è la sua volontà incredibile, non si arrendeva di fronte a nulla. Le volevano tutti tanto bene. È una perdita enorme”.