Motori

Aston Martin presenta Vantage Roadster [FOTO]

Aston Martin Vantage Roadster – A due anni di distanza dalla presentazione della Vantage coupé, Aston Martin presenta Vantage Roadster, la versione a cielo aperto di quella che può essere considerata entry level della gamma Aston Martin.

Aston Martin Vantage Roadster – com’è?

Dal punto di vista meccanico, Vantage Roadster è molto simile alla versione coupé. Monta lo stesso propulsore 4 litri V8 twin-turbo che sviluppa 510 cavalli e 685 Nm di coppia, in abbinamento a un cambio automatico ZF a 8 marce. Vantage Roadster impiega 3,7 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi e la velocità massima, con il tetto abbassato, è di 306 km/h.

aston martin vantage roadster
Vista frontale Aston Martin Vantage Roadster e Vantage Coupé – Photo Credit: Aston Martin media

La Roadster vi consente di aprire e chiudere il tetto anche in movimento, fino a 50 km/h. L’operazione richiede 6,7 secondi in apertura e 6,8 secondi per la chiusura. Nonostante la presenza del tetto e le inevitabili conseguenze su carrozzeria e telaio, anche Roadster mantiene l’anima di una mangia-chilometri e, così come la coupé, è adatta ai lunghi viaggi anche grazie a un baule piuttosto capiente: ben 200 litri.

A livello tecnico, Aston porta sulla Roadster tutte le caratteristiche che contribuiscono all’ottima guidabilità della Coupé. Sono presenti sospensioni adattive, DSC e Torque Vectoring con differenziale autobloccante. Tre le modalità di guida: Sport, Sport + e Track.

L’auto arriverà nelle concessionarie a partire dalla prossima primavera. Anche se i prezzi per l’Italia non sono ancora stati svelati, Aston ha ufficializzato il listino per il Regno Unito, dove costerà circa 127.000 sterline (circa 153.000€), appena 5-6.000 sterline in più rispetto alla versione coupé. Si tratta di un incremento tutto sommato accetabile, considerando il livello di quest’auto.

FOTO Aston Martin Vantage Roadster

[masterslider id=”273″]

SEGUICI SU :

Back to top button