È morta Astrud Gilberto, cantante e moglie di Joao Gilberto, interprete di grandi successi della Bossanova come “La Ragazza Di Ipanema” brano del 1962 che le valse la quinta posizione in classifica
Morta Astrud Gilberto, aveva 83 anni

L’annuncio arriva dalla nipote Linda che ha ricordato così la nonna scomparsa nella serata di ieri 5 giugno ad 83 anni: “Mia nonna Astrud Gilberto ha scritto una canzone per me, si chiama ‘Linda Sofia’. In effetti, voleva che il mio nome fosse Linda Sofia. La vita è bella, come dice la canzone, ma vengo a portare la triste notizia che mia nonna è diventata una stella oggi ed è accanto a mio nonno João Gilberto. Astrud è stata la vera ragazza che ha portato la Bossa Nova da Ipanema nel mondo. Era la pioniera e la migliore”
Nata a Salvador de Bahia nel 1940, si avvicina da giovanissima, alla Bossanova che stavano creando Nara Leao ed un gruppo di emergenti tra i quali, Joao Gilberto. Il musicista e la cantante si sposano nel 1959 e portano al contempo avanti un sodalizio professionale che esplode ne “La Ragazza Di Ipanema” (Garota de Ipanema), brano nel quale Astrud interpreta la parte inglese su iniziativa del marito. Il disco ed il singolo hanno avuto un successo mondiale e conquistato un Grammy. Diciotto album all’attivo, ed altri brani che hanno segnato la carriera come Agua De Beber e Tristeza. Ha lavorato tra i tantissimi artisti con Quincy Jones, George Michael (ha collaborato con l’artista nel disco Ladies And Gentleman – Best Of George Michael) e Chet Baker.
Seguici su Google News