Sfida infuocata al “Gewiss Stadium”, dove Atalanta-Milan sarà uno scontro fondamentale per gli obiettivi stagionali di entrambe le squadre. Entrambe vengono da una fatica europea ma con risvolti differenti. L’Atalanta ha centrato una vittoria di misura contro lo Young Boys, mentre il Milan ha visto sfumare il vantaggio contro l’Atletico Madrid a pochi minuti dalla fine, in un match ricco di polemiche. L’Atalanta dovrà, inoltre, tornare a vincere a Bergamo contro il Milan, impresa che non riesce dal leggendario 5-0 inflitto ai rossoneri. Una Atalanta con delle defezioni importanti come Gosens, ma che potrà contare nuovamente su Luis Muriel, uomo più in forma dello scorso anno. Senza di lui i bergamaschi hanno latitato in attacco, con la peggior media gol dalla stagione 2014/2015.

Il Milan, invece, dovrà vincere per cancellare tutte le polemiche derivate dalla partita di Champions League. Solita formazione di emergenza per un Milan che potrà contare su Ibrahimovic solo da dopo la sosta ed ha ancora Giroud a mezzo servizio a causa dei postumi del leggero mal di schiena che lo ha tenuto bloccato a lungo. Va, infine, sistemata la situazione Kessie, con il centrocampista rossonero apparso troppo nervoso e non ai livelli dello scorso anno, complice anche un infortunio che lo ha fermato ad inizio preparazione atletica.

Le probabili formazioni della gara

L’Atalanta riparte dal 3-4-2-1 che l’ha resa una delle big del nostro campionato. Musso intoccabile in porta, autore di prestazioni autorevoli da quando è a Bergamo. Moltissimi dubbi e ballottaggi per i 3 davanti a lui: sono tutti recuperati, ma potrebbe riposare Palomino, non al meglio fisicamente. Via libera, dunque, al trio Toloi-Djimsiti-Demiral, con Lovato pronto a subentrare. La diga di centrocampo sarà composta da Freuler ed uno tra De Roon e Koopmeiners, col primo che deve ancora ritrovare il ritmo gara. Sugli esterni scelte obbligate, con Gosens che rivedrà il campo solo tra due mesi, da capire solo le posizioni. Per arginare Theo Hernandez verrà utilizzato Zappacosta a destra, con Maehle che torna a sinistra, zona di campo dove tanto bene aveva fatto agli Europei. Tutto aperto in avanti, con Zapata che dovrebbe essere l’unico sicuro del posto con Muriel pronto ad entrare. Sono, infatti, in 4 per 2 posti, con Ilicic in ballottaggio con Malinovskyi e Pessina in corsa con Pasalic. I due verranno scelti in base alla partita, con gli altri che subentreranno.

Il Milan affronta l’Atalanta con la coperta corta in avanti. Non convocato Giroud per un dolore alla schiena, infortunato Ibra, tocca ancora a Rebic guidare l’attacco dei rossoneri. A supportarlo gli intoccabili Saelemaekers, con Florenzi che si dovrà operare per una pulizia al ginocchio, Diaz e Leao, alla migliore partenza da quando è al Milan. Il filtro a centrocampo vedrà una novità: fuori Kessie per scelta tecnica e dentro Tonali, di Bennacer l’altro posto. La difesa torna, invece, titolare con Calabria a destra, Theo Hernandez a sinistra e Kjaer e Tomori al centro. In porta Maignan.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, Freuler, De Roon, Maehle; Pessina, Malinovskyi; Zapata. All. Gasperini.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Diaz, Leao; Rebic. All. Pioli.

Dove vedere Atalanta-Milan

La partita Atalanta-Milan sarà disponibile in diretta streaming dalle ore 20.45 su DAZN.

Matteo Castro

Articolo precedente

pagina Facebook Atalanta Bergamasca Calcio