Atalanta-Udinese, Serie A: probabili formazioni e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

L’Atalanta ha l’obiettivo di tornare a vincere per non perdere contatto con la zona Champions e mettere pressione a Roma e Juventus, che domani si incontreranno in un big match che interessa da molto vicino la banda di Gasperini. Al Gewiss Stadium di Bergamo, però, arriva l’Udinese, all’ultima chiamata per la zona Europa e a secco di vittorie dal 22 gennaio. Il fischio d’inizio ad Atalanta-Udinese, valevole per la 25esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Momento no dei padroni di casa, che dopo un gennaio al top con 4 vittorie e 2 pareggi fra campionato e Coppa Italia hanno improvvisamente perso smalto, finendo per centrare 4 sconfitte nelle ultime 5. La crisi è iniziata con l’eliminazione dai quarti di finale della coppa nazionale per mano dell’Inter: dall’1-0 di San Siro gli orobici hanno perso contro Sassuolo, Lecce e Milan, vincendo solo all’Olimpico contro la Lazio.

Un periodo simile Muriel e compagni l’avevano affrontato a novembre 2022, con le sconfitte contro Lazio, Napoli, Lecce e Inter e il successo esterno contro l’Empoli. Allora, però, ad interrompere la crisi ci fu la pausa per i mondiali. Adesso, invece, la scossa deve essere trovata in casa prima che sia troppo tardi. Gli ultimi risultati, infatti, hanno fatto scivolare la Dea al sesto posto, in zona Conference League, a -3 dalla quinta piazza della Roma e a -6 dalla zona Champions, al momento in mano a Inter e Milan. Riprendersi, inoltre, vorrebbe anche dire tenere a distanza gli inseguitori: la Juventus e il Bologna sono a sole 6 lunghezze di distanza.

A 4 dai bianconeri e dagli emiliani c’è quindi l’Udinese, che occupa il nono posto con 31 punti, gli stessi del Torino. Per la squadra di Sottil quella di oggi rappresenta l’ultima chance per accorciare sulla zona Europa. Tuttavia, oltre a dover centrare un successo che manca dall’1-0 al Ferraris contro la Sampdoria del 22 gennaio, i friulani dovranno ritrovare quella continuità che aveva caratterizzato la prima parte di stagione. 6 delle 7 vittorie bianconere, infatti, risalgono a prima della pausa di novembre-dicembre (arrivate peraltro consecutivamente), mentre nelle ultime 5 giornate Beto e compagni hanno alternato i pareggi con Verona, Sassuolo e Spezia alle sconfitte contro Torino e Inter.

Photo credits: Udinese Calcio 1896

Precedenti e pronostico di Atalanta-Udinese

Sono 77 i precedenti complessivi fra le due squadre, con il bilancio che pende leggermente in favore dei friulani, usciti vincitori in 27 occasioni. 24 i successi lombardi, 26 i pareggi, l’ultimo dei quali arrivato nel match d’andata. Alla Dacia Arena finì infatti 2-2, con i padroni di casa che rimontarono il 2-0 ospite firmato da Lookman e Muriel grazie alle reti di Deulofeu e Pérez. Anche l’ultimo match in terra lombarda (gara d’andata della scorsa stagione) si chiuse in parità e a fissare l’1-1 furono Malinovskyi e Beto.

Per quanto riguarda il match di oggi, invece, la vittoria locale sembra essere la più probabile, con il segno 1 che si attesta a quota 1,60 contro il 5,15 del segno 2. Piuttosto difficile anche il pareggio, quotato dai bookmakers attorno a quota 4,00. Ad affrontarsi saranno inoltre due attacchi piuttosto prolifici e due difese che in più occasioni hanno mostrato lacune. Attenzione, quindi, anche alle quote per il segno Over 2,5, dato a 1,71.

Probabili formazioni di Atalanta-Udinese

Gasperini perde Scalvini per una distorsione alla caviglia destra ma ritrova Demiral, al rientro dalla squalifica e subito in ballottaggio con Palomino per completare il terzetto di difesa formato da Toloi e Djimsiti. Al centro del campo sarà la coppia tutta olandese Koopmeiners-De Roon a fare da regia, mentre Zappacosta e Mælhe correranno sulle fasce. Tanti dubbi, invece, sul reparto avanzato, dove il tecnico di Grugliasco potrà riproporre la coppia Boga-Lookman a supporto di Højlund o lanciare Èderson in trequarti, con il nigeriano e il danese tandem offensivo. Restano da valutare le condizioni di Pašalić, il cui impiego dovrebbe essere solo a partita in corso, e quelle di Zapata, che rientrerà verosimilmente la prossima settimana.

Fra le fila dell’Udinese, fuori Ebosele e Deulofeu per infortunio ed Ehizibue per squalifica, che si dà il cambio con Bijol. Lo sloveno, al rientro dopo la quinta ammonizione contro l’Inter, andrà quindi a riprendersi il proprio posto in difesa in mezzo a Becão e Pérez. A centrocampo, Walace in cabina di regia, con Lovrić e Samardžić mezzali. Sulle corsie, Udogie confermato a sinistra, mentre a destra Pereyra, non al top, si gioca la maglia con Molina. Davanti sarà Thauvin ad affiancare Beto.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Demiral, Tolòi; Zappacosta, Koopmeiners, De Roon, Mæhle; Boga, Lookman; Højlund. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Udinese (3-5-2): Silvestri; Pérez, Bijol, Becão; Udogie, Lovrić, Walace, Samardžić, Pereyra; Beto, Thauvin. Allenatore: Andrea Sottil.

Arbitro: Davide Ghersini (Genova). Assistenti: Di Iorio, Rossi. IV Ufficiale: Santoro. VAR: Mariani. AVAR: Massimi.

Dove vedere Atalanta-Udinese

Atalanta-Udinese sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva su DAZN, disponibile sulle smart tv e i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. I clienti Sky che hanno sottoscritto l’abbonamento a Zona DAZN potranno invece seguire il match in diretta tv al canale 214 di Sky.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Atalanta Bergamasca Calcio e Udinese Calcio 1896.