Non è partito bene il torneo ATP 500 di Dubai per i colori italiani. Marco Cecchinato, infatti, non è riuscito a superare il suo match inaugurale ed è stato costretto a cedere contro il francese Richard Gasquet. Il 34enne di Beziers ha vinto con lo score di 6-4 6-2 dopo 1h e 10 minuti di gioco. Sarà lui dunque ad affrontare al secondo turno il polacco Hubert Hurcacz, tredicesima testa di serie del ricco evento emirato. Prosegue purtroppo il momento non felice del “Ceck”. Il palermitano in questo 2021, su sei tornei disputati, in ben cinque occasioni è infatti uscito al primo turno. L’unica vittoria della sua stagione l’ha conseguita a Cordoba contro il boliviano Hugo Dellien. L’imperativo deve essere assolutamente quello di ritrovare la forma migliore in vista degli appuntamenti primaverili su terra.

A questo punto rimangono nel torneo di Dubai tre tennisti italiani. Si tratta innanzitutto di Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. Entrambi, essendo teste di serie, hanno usufruito di un bye al primo turno. I loro avversari saranno rispettivamente il kazako Alexander Bublik e lo spagnolo Bernabe Zapata Mirallas, che questa mattina sul centrale ha fatto fuori con un doppio 6-4 l’australiano John Millman. E’ stato invece ripescato come lucky looser Lorenzo Giustino in virtù del ritiro del croato Borna Coric, testa di serie numero dieci. Il napoletano, dunque, esordirà direttamente al secondo turno contro lo sloveno Aljaz Bedene, vittorioso in rimonta (sempre in mattinata) contro l’indiano Bhambri.

Uno spento Cecchinato cede contro Gasquet

Cecchinato parte meglio rispetto al suo avversario e nel secondo gioco si procura immediatamente una chance per allungare. Sfortunatamente non riesce a concretizzarla e due game più tardi è lui, stavolta, a dover fronteggiare due palle break consecutive. Sulla prima è bravo a piazzare un buon servizio ma sulla seconda affossa in rete un comodo dritto: 3-2 e servizio per Richard Gasquet. Il transalpino adesso sembra decisamente più in palla rispetto alle battute iniziali e con un ace si prende il 4-2. Marco prova a rimanere attaccato al primo parziale ma il nativo di Beziers, nei suoi game di battuta, non ha alcun tentennamento: dopo 38 minuti il set d’apertura è suo per 6-4.

Il secondo set è un monologo di Richard Gasquet, che breakka l’italiano nel primo e nel quinto gioco e sale 4-1. Cecchinato già nel terzo game aveva rischiato il doppio break di svantaggio ma in quel caso si era salvato, annullando due palle break e vincendo quel gioco ai vantaggi. Il siciliano, dopo tre game consecutivi persi, torna a vincere un game (5-2) ma ormai il francese è lanciato verso la conquista del match. Finisce 6-2. Sarà dunque il transalpino ad affrontare Hurcacz nel secondo turno dell’ ATP 500 di Dubai.

ENRICO RICCIULLI