Jannik Sinner risponde a Lorenzo Musetti nel torneo ATP di Lione. L’altoatesino, infatti, riesce a vincere un’incredibile battaglia contro un gran Aslan Karatsev e stacca il pass per gli ottavi di finale. In mattinata, per il tennis italiano, era già arrivata l’altra bellissima vittoria del carrarino contro il figlio d’arte Sebastian Korda.

Karatsev si arrende ad un grandissimo Sinner

Prosegue il torneo ATP di Lione di Jannik Sinner. Il tennista altoatesino, in un match che si sarebbe dovuto giocare ieri ma che è stato rinviato ad oggi per colpa della pioggia, ha vinto in tre set contro Aslan Karatsev. Il giocatore russo si è reso protagonista di una prestazione di altissimo livello ma non è bastato contro un tennista del calibro dell’azzurro, che ha prevalso per 0-6 6-3 6-4 dopo due ore e mezza di gioco. Per il nativo di San Candido, agli ottavi di finale, ci sarà il francese Rinderknech, che ha sconfitto nel pomeriggio lo svedese Mikael Ymer. Sinner è il secondo giocatore italiano che nel 2021 è riuscito nell’impresa di battere il russo, dopo che tra l’altro ci aveva perso già nella semifinale di Dubai quest’anno. L’altro è stato Matteo Berrettini nella finale di Belgrado qualche settimana fa’.

ATP Lione: l’azzurro vince un match di altissimo livello

Il primo set di Aslan Karatsev è qualcosa di straordinario. Un mix tra potenza e vincenti incredibili che tramortisce letteralmente il povero Jannik. Finirà addirittura 6-0, grazie ai break messi a segno dal russo nel primo, terzo e quinto gioco. Sinner non gioca male. Ben tre giochi infatti si concludono ai vantaggi e nel secondo si procura anche due palle break. L’altoatesino si ripresenta in campo con un altro spirito e dopo pochi minuti, in virtù dei break nel primo e quarto game, siamo clamorosamente 4-0 per l’italiano. Il russo però non è ancora domo e si rifà sotto sul 4-2. Qui l’italiano è bravissimo ad annullare due insidiosissime palle break consecutive e a volare sul 5-2.

La stessa scena si ripete due game più tardi, con Jannik che con grande fatica si aggiudica un fondamentale secondo set: 6-3 e si va al terzo. Qui il match viene interrotto per pioggia sul punteggio di 2-1 per Karatsev (servizio per l’azzurro). Il livello è subito altissimo e Sinner nel primo game si era procurato anche un break point. L’altoatesino rientra in campo con la testa giusta e nel settimo game ha ben due palle break. Sfortunatamente per lui il nativo di Vladikavkaz le annulla in maniera superlativa: si rimane on serve sul 4-3 per il numero 25 del mondo. Jannik non demorde e chiude in suo favore il match grazie al break del nono gioco, dopo che nel game precedente aveva annullato con una gran seconda di servizio una pericolosissima palla break. Finisce 6-4 per l’italiano, che prevale al secondo match point a disposizione.

Un buonissimo Musetti si aggiudica la sfida del futuro contro Korda

Lorenzo Musetti si è imposto nel match tra giovanissimi talenti contro Sebastian Korda, figlio del celebre Petr. Negli ottavi di finale del torneo ATP di Lione, infatti, si affrontavano quest’oggi rispettivamente il numero 3 ed il numero 4 della Race to Milan 2021. L’incontro non ha tradito le attese con l’azzurro che, dopo l’estenuante partita di ieri contro il canadese Auger Aliassime, si è portato a casa un’altra dura battaglia di tre set. L’italiano ha prevalso con il punteggio di 6-3 1-6 6-4 dopo due ore di gioco. Per lui si tratta della terza volta in questa stagione in cui raggiunge i quarti di finale a livello ATP.

Ci riuscì infatti poche settimane fa’ al Sardegna Open (sconfitto da Djere) ed ancor prima ad Acapulco, in quella splendida settimana dove si arrese solamente in semifinale contro Stefanos Tsitsipas. Per il carrarino, al prossimo ostacolo, ci sarà uno tra il belga David Goffin e lo sloveno Aljaz Bedene, che scenderanno in campo nel pomeriggio. Continua invece il periodo non felice di Korda. Per il next gen a stelle e strisce infatti, dopo i quarti di finale al Masters 1000 di Miami, quella di oggi è la quarta sconfitta al primo turno consecutiva. Non un buon viatico in vista dello Slam parigino, dove lo scorso ottobre riuscì a spingersi addirittura fino alla seconda settimana.

ATP Lione: Musetti la spunta ancora una volta in lotta

Il primo set di Musetti è veramente sensazionale. Lorenzo annulla una palla break nel game d’apertura, in quello che sarà l’unico momento di leggera difficoltà del suo parziale. L’azzurro trova l’allungo decisivo nel quarto gioco e si porta sul 3-1 e servizio a disposizione. Ad interrompere la concentrazione del tennista carrarino non ci riesce nemmeno l’interruzione per pioggia avvenuta sul punteggio di 4-1 (30-30). Alla battuta c’era il nativo di Bradenton. Al rientro, infatti, la palla di Musetti continua ad uscire dalle corde che è una meraviglia e dopo pochi minuti la frazione termina in suo favore con lo score di 6-3.

Il momento decisivo del secondo set è il terzo game, quello in cui l’italiano non sfrutta due palle break. Da qui in poi Korda prende decisamente più coraggio mentre Musetti diventa improvvisamente più remissivo. Il risultato è un gran parziale di quattro giochi a zero che consente al giovane americano di portarsi a casa la seconda frazione con il punteggio di 6-1. Così come ieri contro Auger Aliassime si deciderà tutto al terzo e decisivo set. Quest’ultimo è una girandola di emozioni. L’azzurro sembra poter dare la spallata definitiva all’incontro quando sale sul 4-1 grazie al break conquistato nel quarto gioco. Qui però incappa in due brutti giochi che consentono allo statunitense di rientrare sul 4-3. Lorenzo tuttavia, ancora una volta nel finale, ritrova il suo tennis migliore. Alle due palle break consecutive non convertite nell’ottavo gioco, infatti, si vanno a sommare le due del decimo. Stavolta equivalgono a match point e Musetti, per sua fortuna, riesce a sfruttare la seconda: 6-4 definitivo e quarti di finale a Lione per il giovane carrarino.

ENRICO RICCIULLI

Photo Credit: account Twitter ufficiale della Federazione Italiana Tennis, @federtennis