Un attacco terroristico è stato effettuato contro la TAI, che ha un ruolo importante nello sviluppo di sistemi d’arma nazionali, situata nel distretto di Kahramankazan ad Ankara . È stato annunciato che nell’attacco c’erano morti e feriti.

Durante l’attacco si sono sentite esplosioni e spari da parte del TAI. Nella regione sono stati inviati un gran numero di poliziotti per operazioni speciali e squadre mediche. Dopo la prima esplosione, gli spari e le esplosioni sono continuati.

È stato riferito che continuano gli scontri tra forze di sicurezza e terroristi. Si precisa che 2 dei tre terroristi che hanno compiuto l’attacco sono stati neutralizzati.
È stato affermato che il personale è stato indirizzato ai rifugi per motivi di sicurezza.

Il Ministero della Sanità ha annunciato che i feriti sono stati trasferiti all’ospedale di formazione e ricerca di Yenimahalle e agli ospedali cittadini di Bilkent ed Etlik. 

Cos’è il TAI ad Ankara

La Turkish Aircraft Industry Joint Stock Partnership (TAI) è stata istituita il 28 giugno 1973 all’interno del Ministero dell’Industria e della Tecnologia, al fine di ridurre la dipendenza estera della Turchia nell’industria della difesa.

Con la decisione di utilizzare gli aerei F-16 per soddisfare le esigenze degli aerei da combattimento dell’aeronautica turca; TUSAŞ Aviation and Space Industries Inc. è stata fondata da TAI nel 1984 per produrre l’aereo F-16, integrare i sistemi sull’aereo, effettuare test di volo e consegnarlo alla nostra Air Force. (TAI) è stata fondata come società di investimento congiunto turco-americana per 25 anni.

Prima del completamento del periodo di 25 anni, nel 2005 le azioni estere di TAI furono acquistate da azionisti turchi e la società fu ristrutturata. In questo contesto, TAI e TUSAŞ si sono fuse e hanno formato TUSAŞ – Turkish Aerospace Industries Inc. Ha ampliato le sue attività sotto la sua egida ed è diventata il centro tecnologico della Turchia nei processi di sviluppo, modernizzazione, produzione, integrazione di sistema e supporto del ciclo di vita dei sistemi dell’industria aeronautica e spaziale.

Turkish Aerospace Industries è tra i primi cento attori globali nel settore aeronautico e spaziale.

FONTE NTV