Attrezzatura da saldatura: trend positivo per le vendite online

Foto dell'autore

Di Mr. Red

Le vendite online di prodotti di vario tipo stanno vivendo un vero e proprio boom. Gli e-commerce, infatti, dopo il periodo di lockdown del 2020 continuano a registrare un’ottima crescita, tanto che si parla di un +78% nei primi mesi del 2021.

Numeri importanti, che fanno dell’Italia uno dei paesi in cui gli acquisti digitali sono cresciuti in maggior misura. Questa esplosione riguarda numerose categorie merceologiche, dai generi alimentari all’abbigliamento, fino all’equipaggiamento professionale. Il mondo della saldatura non fa eccezione e sono sempre di più i professionisti e le aziende che prediligono i portali online specializzati anche per acquistare questa tipologia di prodotto.

A questo proposito, uno dei punti di riferimento del settore è Saldapro che, forte dell’esperienza consolidata nel settore metalmeccanico, è approdata anche online, mettendo a disposizione dei suoi clienti professionalità e convenienza.

SaldaPro è specializzata nella fornitura di utensileria per aziende e lavoratori del settore ma è anche un valido interlocutore per tutto ciò che riguarda la produzione industriale. Nel catalogo dello store online è possibile trovare un’ampia gamma di prodotti, dalle macchine saldatrici ai dispositivi di protezione, passando per i ricambi, gli accessori, i tavoli specifici e gli aspiratori di fumo.

Le varie tipologie di saldatrice

Fare acquisti online può riservare delle ottime occasioni anche per quanto riguarda l’acquisto delle macchine saldatrici, grazie ai prezzi concorrenziali e alla scontistica dedicata dei portali e-commerce.

SaldaPro mette a disposizione più di 200 modelli diversi delle migliori marche: fra i brand presenti nello store online, infatti, compaiono anche Lincoln Electric, SAF-FRO e Telwin. Il range degli strumenti per saldare è molto ampio e comprende gli utensili studiati appositamente per la saldatura ad arco elettrico (MMA, SAW, MIG/MAG, TIG). Questa tipologia di saldatura è basata sullo sfruttamento del calore prodotto da un arco voltaico innescato in mezzo ai pezzi da unire. A loro volte, le macchine elettriche si differenziano in base al tipo di procedimento che sono in grado di realizzare.

Ad esempio, tra i prodotti più ricercati spiccano il modello Telwin inverter 165 e il Telwin Force 145: si tratta di utensili leggeri, resistenti e semplici da usare che sfruttano gli elettrodi MMA, consentendo di lavorare su più materiali. Per quanto riguarda la saldatura a filo, invece, un ottima macchina è la Telmig 180 230V e il modello Mastermig dell’azienda Telwin.

Nell’ambito della produzione industriale, in cui bisogna soddisfare dei cicli di lavorazione continui e impegnativi, uno dei prodotti più indicati è la saldatrice a filo continuo MIG/MAG. Essa salda vari tipi di metallo e non richiede la sostituzione dell’elettrotrodo.

Se la saldatura è un lavoro che va eseguito a vista si consiglia di utilizzare la saldatrice ad arco TIG perché consente di intervenire con precisione anche sui dettagli più piccoli. Per quanto riguarda l’uso in esterno, invece, è indicato avvalersi di utensili, basandosi sulla presenza di un filo animato, non utilizzano il gas: è il caso della gamma Powertec di Lincoln Electric, pensata appositamente per questa esigenza.

L’importanza di saldare in sicurezza

Da non dimenticare, poi, sono i dispositivi di protezione, come per esempio le maschere, i guanti, gli occhiali, le scarpe antinfortunistiche e le cuffie che assorbono le vibrazioni.

Le protezioni vanno indossate sempre e costituiscono un requisito di sicurezza essenziale da non dimenticare in nessuna circostanza, innanzitutto per tutelare al meglio i propri dipendenti.

In generale, questa tipologia di abbigliamento o di accessori deve essere realizzata con materiali difficilmente infiammabili che resistono alle alte temperature, alle scintille e alla polvere residua.