Miur, maturità 2019: online le simulazioni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Miur, come promesso, ha reso disponibili, dalle 8.30 di questa mattina, degli esempi di prima prova online, in vista della maturità 2019.

Miur rende noto sul proprio sito alcuni esempi della prova scritta di italiano. Da questa mattina gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori possono cimentarsi con la prima prova della maturità. È solo una simulazione. Ma serve a ragazzi e docenti per prepararsi all’esame di Stato e alle sue novità. Con la Riforma dell’Esame di Stato c’è stato un cambio nella struttura della prova. Infatti, da quest’anno, addio al saggio breve e al tema di giornale.

Esami di Stato 2019: la struttura

La maturità si articola in più prove scritte e in un colloquio. In particolare:

  • per il primo ciclo le prove scritte sono tre, predisposte dalle singole commissioni d’esame,
  • per il secondo ciclo le prove scritte sono due: la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato.

Agli scritti segue un colloquio. Per il primo ciclo ha un carattere pluridisciplinare. Per il secondo ciclo si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline che caratterizzano il percorso di studi.

 “La maturità – Photo Credit: www.deejay.it”
“La maturità – Photo Credit: www.deejay.it”

Le tre tipologie di tracce

Per il primo scritto i futuri maturandi si sono trovati davanti a tre diverse tipologie tra cui scegliere, quelle che meglio si addicono alle loro competenze. Comprendono una vasta scelta di autori classici e moderni. E non dimentica la storia.

  • Tipologia A, analisi del testo;
  • Tipo B, testo argomentativo;
  • Tipologia C, tema d’attualità.

La comprensione, l’analisi e l’interpretazione del testo “Patria” di Pascoli e l’analisi e l’interpretazione del testo storico di Elsa MoranteLa storia” del 1974 sono state proposte come tipologia di prova di tipo A. Per quanto riguarda la prova B, il testo scelto dal Miur su cui elaborare le proprie riflessioni è un brano tratto da “I diritti umani oggi” di Antonio Cassese. Oppure si può scegliere tra il riassunto e l’analisi di un testo di Claudio Pavone, archivista e docente di Storia contemporanea. O una prolusione di Carlo Rubbia, “La scienza e l’uomo”.

“Le tracce su Pascoli, Morante e Rubbia – Photo Credit: www.repubblica.it”
“Le tracce su Pascoli, Morante e Rubbia – Photo Credit: www.repubblica.it”

Infine, per la tipologia C, le indicazioni del Miur chiedono la realizzazione di un tema sulla fragilità e la debolezza, partendo da una citazione dello psichiatra Vittorino Andreoli, “L’uomo di vetro. La forza della fragilità”. Oppure una riflessione critica su un passo dello “Zibaldone” di Leopardi.

Bussetti: “Sono tracce coerenti”

Sono tracce coerenti con quelle che saranno date a giugno” ha spiegato su Facebook il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.


La pubblicazione degli esempi di prova è una delle misure che abbiamo predisposto per accompagnare voi maturandi e i vostri docenti nella preparazione dell’Esame di Stato. Faremo una rilevazione a campione per raccogliere le vostre considerazioni. Ringrazio gli insegnanti per il lavoro che stanno facendo per preparare i nostri ragazzi. E agli studenti dico: quello che affronterete sarà un Esame serio, ma molto equilibrato. Che valorizzerà il vostro percorso di studi“. (Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione).

“Il ministro dell’Istruzione, Marco Busseti – Photo Credit: www.lanotiziagiornale.it”
“Il ministro dell’Istruzione, Marco Busseti – Photo Credit: www.lanotiziagiornale.it”

Un’altra prova di italiano è prevista per il prossimo 26 marzo. Mentre le simulazioni della seconda prova saranno pubblicate il 28 febbraio e il 2 aprile. Tutto è divulgato sul sito del Miur, alla pagina “Esame di stato”, la sezione dedicata alla pubblicazione degli esempi di prove.