Audi terminerà il suo impegno nel DTM al termine della stagione 2020. Questa notizia, annunciata oltre due mesi fa, è stata un vero e proprio fulmine a ciel sereno per il futuro della categoria. Da quel momento (ma in realtà già da molto prima) i vertici della serie sono al lavoro per ridisegnare un futuro sempre più incerto. Uno spiraglio potrebbe essere però la permanenza dell’Audi con l’adozione delle GT3.

Quest’ultima, infatti, potrebbe essere al momento la soluzione più valida per il futuro del DTM, con Audi che sarebbe pronta ad accogliere il nuovo progetto, dati gli impegni della casa tedesca con la R8 LMS.

Audi pensa alle GT3 per il futuro nel DTM

In realtà le opzioni per il futuro sono diverse, come già anticipato da noi un paio di settimane fa. L’ipotesi più valida resta sempre quella delle GT3, ma si era parlato anche di un regolamento LMDh. Questa strada però sembra meno percorribile per diversi motivi, sia per la mancanza di certezze per i regolamenti a riguardo per WEC e IMSA, oltre che per dei costi che con ogni probabilità sarebbero ancora più onerosi di quelli attuali.

Le dichiarazioni del “boss” di Audi Motorsport Dieter Gass

audi dtm dieter gass
Dieter Gass, “boss” Audi Motorsport – Photo Credit: Media DTM

Intercettato da Motorsport.com, il boss di Audi Motorsport Dieter Gass ha rilasciato delle dichiarazioni riguardanti un possibile “pensionamento” della R8:

“Al momento la R8 è ancora in produzione, la questione è un’altra. La situazione non è chiara, stiamo studiando la nostra strategia nel motorsport e considerando ogni opzione. Se ci sarà un’erede della R8 non è ancora stato deciso stando alle mie informazioni”.

Sulla questione DTM invece Gass si è così espresso:

“Potrebbe sembrare strano pensare di restare con ITR anche se solo come membri, ma tutto dipenderà dalle soluzioni per il futuro. Questa è la discussione che stiamo affrontando al momento. Forse ne sapremo di più quando inizierà la stagione 2020, ma non fate affidamento su questa previsione”.

Nulla di certo al momento, ma intanto, in attesa di conoscere gli sviluppi sul futuro dell’Audi nel DTM, resta ancora una stagione da affrontare. Tra poco più di due settimane si accenderanno infatti i motori sul prestigioso circuito di Spa-Francorchamps.

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA